Home » Governo » Ecco la legge Delega 2014

Ecco la legge Delega 2014

a

 

La legge Delega 2014 è, non sembri una ripetizione in termini, una legge a tutti gli effetti. E già questa, vale a dire l’approvazione in via definitiva della legge Delega 2014 è una notizia se solo riflettiamo sul fatto che si tratta di una legge che ha avuto una gestazione molto lunga: sono infatti passati circa due anni dalla sua presentazione alla sua definitiva approvazione. Ovviamente, in maniera intuibile, da un lato la lunghezza dell’iter parlamentare vissuto dalla legge Delega 2014, dall’altro la trasversalità e la centralità degli argomenti di base hanno portato ad un’approvazione alla Camera con zero voti contrari. Per completezza da registrare anche un centinaio di astenuti.

 

Ecco la legge Delega 2014: il contenuto

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata da ormai lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra disanima in tema di legge Delega 2014, dal punto di vista sia contenutistico che formale, una analisi la nostra per altro anche abbastanza sintetica a causa delle ben note ragioni di spazio. Ovviamente, la prima considerazione da fare è il contenuto di base, come si dice l’oggetto, della legge Delega 2014, vale a dire una generale riforma del fisco in cui trova posto anche un revisione del sistema del catasto.

 

Ecco la legge Delega 2014: fisco e catasto

I concetti di base della legge Delega 2014 prevedono essenzialmente un giro di vite nei confronti della lotta all’evasione fiscale, un incremento dei pagamenti elettronici e quindi, in altre parole, delle misure atte a sottolineare la tracciabilità del denaro, lo studio dell’anagrafe tributaria nelle forme più specifiche ed adeguate possibile e, inoltre, la riforma del sistema catastale. Nell’ambito di questo macro tema interno alla legge Delega 2014 ci sono grosse novità che vogliono disciplinare daccapo una materia che, con le disposizioni inerenti tematicamente e contenute all’interno della legge Delega 2014 vive la sua prima vera modifica nel corso degli ultimi ottanta anni.

Leggi  Il testo del Fiscal Compact: cosa dice
Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento