Cosa sono le società offshore e come funzionano?

società offshore

Che cosa sono le società offshore e perché vengono costituite all’estero?

Sempre più spesso, negli ultimi tempi, avrete sentito parlare di società offshore e vi sarete incuriositi chiedendovi in cosa esse consistano e perché vengano talvolta definite disoneste e illecite.

A tal proposito, provvederemo in questo articolo a spiegare cosa siano le società offshore e, con l’intento di fare quanta più chiarezza possibile, proveremo a delinearne i tratti peculiari e le caratteristiche essenziali.

Tratti essenziali delle società offshore: caratteristiche e vantaggi

Nello specifico, quando si parla di società offshore si suole far riferimento a quelle società costituite all’estero secondo le leggi del Paese in cui sono state costituite, il più delle volte al fine di ottenere benefici fiscali, minor pressione fiscale, segreto bancario o altri vantaggi non di rado riconducibili ad attività poco lecite o speculative.

Più precisamente, la società offshore è registrata secondo le leggi del Paese estero in cui è costituita, da persone che non hanno domicilio in quel Paese e che, sempre al di fuori di esso, conducono l’attività della società.

Moltissime sono le località all’interno delle quali è possibile costituire una società offshore. Non di rado, comunque, vengono reputate particolarmente vantaggiose le condizioni fiscali di Paesi esotici (ma non solo!) quali Bahamas, Andorra, Barbados, Costa Rica, Isole Vergini Britanniche, Mauritius, Panama e molti altri ancora.

Altre caratteristiche delle società offshore

Nella teoria, la costituzione di una società offshore può nascere anche dalla necessità di un’azienda di cercare un terreno meno ostico per la sopravvivenza della sua attività laddove, diversamente, essa non sarebbe in grado di sopravvivere a una pressione fiscale gravosa (del resto, la società offshore non è illegale).

In realtà, molti di coloro che decidono di dar vita a una società offshore lo fanno con l’intenzione di speculare ed evadere il fisco, generando così un danno al Paese di origine. Del resto, tra le caratteristiche più importanti della società offshore c’è la garanzia del segreto e la riservatezza dei dati. Ciò, ovviamente, permette a chi decide di aprire una società offshore di agire nell’anonimato.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *