Cosa sono i fondi obbligazionari

a

 

I fondi obbligazionari sono una tipologia di prodotto finanziario, se poi è giusto parlare di prodotto finanziario in un caso come quello dei fondi obbligazionari, che appare molto interessante. A conti fatti i fondi obbligazionari non sono di certo una grossa novità dal punto di vista cronologico, nel senso che si tratta di un prodotto finanziario che è in piedi già da molti anni e che continua, tra l’altro, fattore questo assolutamente da non sottovalutare, una discreta diffusione. A conti fatti, però, a nostro avviso quando si parla di fondi obbligazionari è meglio parlare di una vera e propria tipologia di investimento che molti italiano conoscono e continuano a preferire.

 

Cosa sono i fondi obbligazionari: le regole

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nel corso della nostra riflessione in materia di fondi obbligazionari e di tutto quanto vi sia più o meno strettamente collegato, una disanima la nostra per altro anche abbastanza sintetica per le ben note ragioni di spazio. In primo luogo, a questo punto occorre comprendere come i fondi obbligazionari rientrano nel più ampio alveo di quelle tipologie di investimento classificate genericamente come i fondi comuni di investimento. E conviene quindi informarsi anche su I Migliori Fondi Obbligazionari, Quotazione Fondi Obbligazionari, Andamento Fondi Obbligazionari, ETF Obbligazionari, Morning Fondi.

 

Cosa sono i fondi obbligazionari: italiani ed esteri

I fondi comuni di investimento, e quindi, per forza di cose anche i fondi obbligazionari, sono degli strumenti finanziari che raccolgono le quote di fondi di investimento depositate dai singoli risparmiatori che accedono al dato fondo comune di investimenti. I fondi obbligazionari e in generale i fondi comuni di investimento sono affidati, per tutto quanto riguarda la loro gestione, alle principali sgr (società di gestione del risparmio) che sono attive tanto in Italia quanto all’estero. E non si tratta di una precisazione proco importante perché occorre ricordare che la disciplina di legge sul funzionamento e su alcune caratteristiche proprie dei fondi obbligazionari – come ad esempio il riferimento al benchmark – cambiano a seconda del Paese in cui sono registrati i determinati fondi obbligazionari. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *