Cos’è la deflazione

a

 

Il pericolo della deflazione sta condizionando il dibattito in tutta Europa, e ad onor del vero anche al livello globale, sia per quanto riguarda la più o meno ristretta cerchia degli addetti ai lavori sia per quanto riguarda tutti coloro che sono al di là del più o meno risicato recinto degli addetti ai lavori. In effetti oggigiorno si sente parlare di deflazione un po’ in tutte le salse e un po’ in tutti i contesti, dal più professionale e appropriato a quello più spicciolo, più approssimativo, ma non per questo da non prendere in considerazione. A conti fatti spesso si sente parlare genericamente di pericolo deflazione o di allarme deflazione, in qualche occasioni delle tesi che fugano il cosiddetto spettro della deflazione.

 

Cos’è la deflazione: informazioni di base

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi d base che più potrebbero esserci di aiuto e di sostegno nell’ambito della nostra disanima in tema di deflazione e di tutto quanto vi sia più o meno strettamente connesso, una riflessione la nostra a dire il vero anche abbastanza sintetica a causa delle ben note ragioni di spazio. A conti fatti, arrivati a questo punto, la prima cosa da fare è cercare di analizzare in potentissima sintesi a cosa è giusto fare riferimento ogni qual volta si parla di deflazione e quali sono invece le false convinzioni da sfatare quando si parla di deflazione. E conviene quindi informarsi su Deflazione Deflazione conseguenze, Deflazione Effetti.

 

Cos’è la deflazione: i rischi reali

In effetti per deflazione è giusto fare riferimento a quel fenomeno economico, molto evidente anche dal punto di vista dell’economia reale e non solo in ambito strettamente finanziario o monetario, che si viene a creare quando l’inflazione è in netto decremento. Gli Stati Membri dell’Unione Europea hanno un obiettivo ben preciso in tema di deflazione, o meglio di inflazione per scongiurare la deflazione: l’inflazione all’interno dell’Eurozona dovrebbe mantenersi al di sotto del 2%, ma su livelli comunque prossimi alla soglia indicata. Ne consegue che, con un’inflazione negli ultimi mesi nettamente più bassa, il rischio di deflazione è oggi molto concreto. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *