Home » Governo » Cos’è il sistema contributivo pro rata

Cos’è il sistema contributivo pro rata

sistema contributivo pro rata

Uno dei passaggi più discussi del nuovo governo tecnico guidato da Mario Monti è, senza dubbio, la questione pensioni e, in particolar modo, il sistema contributivo pro rata.
In luogo del vecchio sistema retributivo, infatti, verrà introdotto il sistema contributivo, (valutato cioè in modo proporzionale agli anni lavorativi), che  a detta di tutti è decisamente meno conveniente.

Il sistema contributivo pro rata: in cosa consiste

Per sistema contributivo pro rata si intende quel calcolo che valuterà con metodo retributivo fino al 31 Dicembre 2011 e con metodo contributivo dal 1° Gennaio 2012 la pensione di quei lavoratori che hanno trovato impiego prima del 1995. Più di due milioni i lavoratori coinvolti (i quali dovrebbe andare in pensione nel 2016), con un taglio della spesa pensionistica pari a diversi miliardi l’anno. Il sistema contributivo pro rata inoltre va valutato in base all’età anagrafica, tramite un coefficiente che aumenta con l’aumentare dell’età del lavoratore per arrivare a un massimo di  6,136% superati i 65 anni.

Pro e contro del sistema contributivo pro rata

Fondamentalmente a scomparire sarà la pensione di anzianità, in quanto i lavoratori andranno in pensione ad un’età anagrafica che oscilla tra i 66 e i 70 anni. Con il sistema contributivo pro rata, come abbiamo anticipato, si terrà conto “di quanto effettivamente versato e della speranza di vita media al momento del pensionamento, come succede per tutti quelli che hanno cominciato a lavorare dopo il ’95 e per coloro che a quella data avevano meno di 18 anni, i cui versamenti dal ’96 in poi vengono appunto calcolati con il sistema contributivo” (fonte: Corriere della Sera/Economia).
“Per quanto riguarda le donne, probabilmente, si assisterà all’accelerazione di alcuni sentieri di adeguamento”, ha detto il ministro Formero durante un incontro con i giornalisti sul sistema contributivo pro rata.

Leggi  Investimenti semestrali
Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Pensioni: opzione donna

  La opzione donna è una possibilità concreta che sta conoscendo una diffusione e, contemporaneamente, un'eco mediatica sempre più evidente Read more

Lascia un commento