Home » Governo » Confronto del programma economico dei partiti

Confronto del programma economico dei partiti

confronto del programma economico dei partitiConfronto del programma economico dei partiti: c’è aria di promesse elettorali anche in fatto di Economia. Vediamo le proposte dei maggiori partiti.

Confronto del programma economico dei partiti e l’Economia

L’Economia è il punto centrale del confronto del programma economico dei partiti. Per accaparrarsi nuovi ed importanti voti si fa riferimento alla crisi, si pensa alle famiglie, alle richieste europee e non solo. Per vederci chiaro sulle idee dei partiti, Advise Only ha confrontato tutti i programmi elettorali.

Privatizzazioni. Tutti d’accordo tranne Ingroia e la Rivoluzione civile. Le privatizzazioni vengono considerati un ottimo modo per fare cassa e salvare l’Economia italiana, anche se con motivazioni diverse da partito a partito sulla destinazione dei fondi così ottenuti.

Lotta all’evasione fiscale. L’unico contrario è il PDL, che con la Lega ritiene la pressione fiscale troppo elevata e prima causa dell’evasione. Tutti gli altri esponenti politici per Advise Only sono invece propensi ad una politica di lotta all’evasione sempre più serrata.

Patrimoniale. Dal confronto del programma economico dei partiti emerge che la nuova patrimoniale mette d’accordo vecchi nemici (chi si aspettava che la Sinistra e Fini si trovassero d’accordo 20 anni fa?).

Entrate ridotte. I partiti tradizionali puntano sulla riduzione del costo del lavoro, mentre Ingroia e il Movimento 5 Stelle puntano sulla riduzione dell’IRAP. Ridurre l’IRPEF è invece la promessa della Scelta Civica di Monti.

Per le uscite, tutti d’accordo per quanto riguarda i finanziamenti alla ricerca, ai sussidi di disoccupazione e alla riduzione dei costi della politica e dei finanziamenti pubblici ai partiti.

Leggi  Le nuove imposte di bollo

– Dal confronto del programma economico dei partiti emergono idee sostanzialmente bipartisan su come far crescere l’Italia, almeno in fatto di Economia. PD, PDL e Monti vedono come uniche soluzioni sgravi per il turismo e liberalizzazioni.

Come salvare l’Economia da una nuova crisi? I partiti tradizionali puntano ai nuovi Eurobond, mentre il Movimento a 5 Stelle punta ad un avvicinamento della politica all’Economia reale.

Confronto del programma economico dei partiti: idee più chiare?

Il confronto del programma economico dei partiti si basa sempre sulle promesse prima del voto. Staremo a vedere quanto sarà attuato, nel frattempo speriamo di avervi chiarito un po’ le idee.

Leggi anche:
Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Lascia un commento