Composizione Iban. Il successo delle prepagate

 

iban

Niente è elementare per tutti. Quindi, capiamo un po’ come è strutturato l’International Bank Account Number.

Partiamo dalle basi.

Ecco come è composto:

  • I primi due codici sono rappresentativi del paese (ad es. IT)
  • I due successivi rappresentano il codice di controllo, utilizzato dalla banca
  • Il seguente è il carattere alfabetico di controllo nazionale
  • Il codice Abi è identificativo dell’istituto di credito e si compone di 5 cifre
  • Il CAB è il codice di avviamento bancario
  • Per finire il codice identificativo del numero di conto bancario

 

prepagate

Sempre più persone hanno l’Iban senza conto corrente

Esattamente, le ormai super gettonate carte prepagate. Ormai quasi tutti quelli che hanno necessità solo di poche movimentazioni di prelievo e versamento ritengono inutile sostenere delle spese per la tenuta del conto bancario.

Quindi, fanno una prepagata con Iban. Ve ne sono anche di quelle che costano solo 10 euro all’anno (ad es. carta Spider Mps).

D’altronde tali carte dalla pratica gestibilità tornano proprio utili adesso che è diventato obbligatorio per gli esercenti commerciali avere un pos per il pagamento con carte di credito o di debito.

L’Iban associato alle carte prepagate può non corrispondere a quello summenzionato e, per alcune carte prepagate, in caso di smarrimento, può anche essere soggetto a modificazioni. Ma non vi sono rischi a comunicare l’Iban di una carta prepagata? No, perché chi vorrebbe fare acquisti con la nostra prepagata dovrebbe essere in possesso anche di altri dati (ad es. codice di controllo). State, però, ben attenti a non perdere il Pin di sicurezza che vi viene rilasciato dalla banca.

Quindi, non diffidate delle prepagate e, se avete bisogno dell’Iban, non sbagliate affatto se arrivate a preferirle al conto corrente con spese di gestione ben più consistenti. Tenente conto, però, che quasi tutte le prepagate hanno una data di scadenza. Dovrete essere, pertanto, pronti a prelevare i soldi prima che le stesse scadano, onde evitare inconvenienti non augurabili.

Potrete scegliere quella che considerate più appropriata per le vostre esigenze, semplicemente passando in rassegna i prodotti messi a disposizione dalle varie banche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *