Come cercare lavoro su Facebook e guadagnare online

cercare lavoro su Facebook

Stando a quanto rivelerebbero alcune recenti ricerche, quello che è senza ombra di dubbio il social network più famoso e frequentato della storia di tutti i tempi, sarebbe anche un ottimo strumento per tutti coloro che stanno cercando un impiego stabile e particolarmente soddisfacente.
Provare a cercare lavoro su Facebook, infatti, è una possibilità da non sottovalutare per le centinaia e centinaia di disoccupati in Italia, oltre che per coloro che, pur avendo già un impiego, desiderano cambiarlo per dedicarsi a qualcosa di più remunerativo.

Non solo trampolino di lancio per le aziende, dunque, che utilizzano il social principalmente per fidelizzare i clienti o per promuovere prodotti e offerte, ma anche vere e proprie vetrine all’interno delle quali mettersi in mostra e proporsi al mercato del lavoro.

Vediamo allora, di seguito in questo articolo, come fare per impegnare le energie al meglio e imparare velocemente a cercare lavoro su Facebook.

I canali e le strategie per cercare lavoro su Facebook

– Trasformate il vostro profilo in un vero e proprio curriculum

La prima cosa da fare nel momento in cui decidete di cercare lavoro su Facebook, è creare un profilo che possa fungere, volendo, da vero e proprio curriculum vitae. Inserite il vostro nome per esteso, completate tutti i campi relativi al percorso di studi e alle esperienze lavorative pregresse e caricare una foto adeguata al tipo di occupazione che state cercando. Settate la privacy in modo che le eventuali aziende che capitano sul vostro profilo non possano leggere i vostri stati più “faceti” e fate una cernita delle foto in cui siete stati taggati. Cercare lavoro in una nota azienda di marketing e postare foto delle vostre notti brave, sicuramente, non vi regalerà punti a favore.

– Utilizzate i gruppi e le fanpage

Iscrivetevi alle pagine Facebook e ai gruppi relativi all’azienda o al campo di interesse cui appartiene l’impiego che state cercando. Intervenire in dibattiti e questioni e mettere in mostra conoscenze e punti di vista è infatti uno dei modi migliori per cercare lavoro su Facebook.

Le vetrine da cui affacciarsi per cercare lavoro su Facebook

Realizzata una buona presentazione di voi attraverso il vostro profilo, potete ora continuare a cercare lavoro su Facebook utilizzando varie vetrine ed applicazioni.
Una di queste, ad esempio, è Facebook careers: il social network stesso infatti pensa a segnalarvi tutte le richieste di assunzione pervenute dagli uffici di tutto il mondo.
Un’altra applicazione per poter cercare lavoro su Facebook è poi BranchOut, che sfrutta la rete di amicizie degli utenti per favorire rapporti di lavoro e incrementare le opportunità di trovare un buon impiego.
Degli ultimi tempi, infine, è la notizia secondo cui starebbe per arrivare anche un’apposita bacheca all’interno della quale “affiggere” tutti gli annunci lavorativi del caso e aiutare così gli utenti a offrire e a cercare lavoro su Facebook.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *