Assicurazione sulla casa: personalizzabili su richiesta

110_F_12008480_3H1sPW5xwmPyHj94JST1205aNrW2MpNF

Le polizze casa sono polizze complesse e molto personalizzabili, che permettono di tutelarsi contro ogni tipo di rischio possa colpire l’abitazione. Servono in buona sostanza a proteggere la casa e il suo contenuto. Eccone alcune tipologie.

Le assicurazioni per la casa sono polizze complesse e molto personalizzabili, che permettono di tutelarsi contro ogni tipo di rischio possa colpire l’abitazione. Servono in buona sostanza a proteggere la casa e il suo contenuto.

Vista la complessità del prodotto è bene prima di procedere alla stipula confrontare il maggior numero possibile di preventivi per l’assicurazione Si può andare dalle assicurazioni casa furto o incendio, a quelle che coprono i danni provocati a terzi (le cosiddette RC Famiglia) dagli animali o dagli abitanti della casa, fino alle cosiddette polizze globali, che riguardano più o meno tutti gli aspetti, con qualche eccezione.

Il costo dell’assicurazione casa dipende da alcuni fattori quali il comune di residenza, il valore della casa, il tipo di abitazione (appartamento, villa o villa a schiera) e la sua superficie in metri quadri. Con una polizza casa, l’assicurazione rimborserà, oppure sosterrà direttamente i costi degli incidenti o danni coperti, quali furti in casa o rapine, danni alla casa, come ad esempio la rottura degli impianti idrici o elettrici, danni ai vicini e spese legali in caso di controversie civili e penali legate alla casa e alla famiglia.

E’ possibile scegliere per la propria assicurazione sulla casa la stessa compagnia scelta per l’assicurazione auto o moto. Anzi, in alcuni casi questa può rivelarsi una scelta conveniente in termini di risparmio. Ovviamente è possibile scegliere anche una compagnia diversa, tra le tante presenti anche on line, che offrono pacchetti personalizzabili per assicurare la propria abitazione. Infatti tutte le assicurazioni più note nonché i cosiddetti comparatori (tra cui citiamo Guidaassicurazioni) permettono di ottenere on line un veloce preventivo per l’assicurazione sulla propria casa.

E’ necessario inserire alcune informazioni che riguardano il tipo di casa (appartamento, villa o villetta a schiera), le dimensioni o il valore commerciale, per avere immediatamente un preventivo indicativo e personalizzato. Si tratta però di polizze molto complesse, nelle quali è possibile aggiungere svariate opzioni, per cui tutte le compagnie suggeriscono pacchetti aggiuntivi che possono riguardare la famiglia, gli animali, i danni a terzi o la tutela legale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.