Home » Dichiarazioni Fiscali » Adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito

Adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito

adempimenti curatore fallimentare con nuovo ritoAdempimenti curatore fallimentare con nuovo rito: parliamo delle procedure che vengono decise dal tribunale fallimentare quando una società non è più in grado di affrontare la crisi economica ed è costretto a chiudere. Gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito possono essere di due tipi: il primo riguarda gli imprenditori onesti che mettono le carte in chiaro per la cessata attività, il secondo riguarda le scelte del tribunale a prescindere dall’imprenditore (in questo caso è il tribunale che dichiara chiusa la società a causa dei debiti forzatamente tramite sentenza e non perché l’imprenditore ha fatto tutti i documenti del caso). Il tribunale pone così un curatore fallimentare, che, come l’addetto del tribunale quando effettua un pignoramento, fa in modo che la società chiuda i battenti secondo le regole. Vediamo quali sono gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito.

Come funzionano gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito

Gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito riguardano:

I debiti pregressi della società. Il curatore ha tempo 60 giorni per verificare tutti i creditori della società a procedere al pignoramento dei locali, in modo che la crisi economica e il fallimento dell’azienda non incidano sugli investitori.

Il secondo degli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito consiste nel procedere alla vendita all’asta dei beni pignorati. Secondo il tribunale, tutti possono accedere all’asta (c’è l’avviso pubblico) tranne il debitore.

– Infine, secondo gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito, viene valutato l’importo ottenuto dalla vendita all’asta e si pagano i vari creditori della società attraverso Equitalia secondo le direttive del tribunale.

Leggi  Ravvedimento operoso Dicembre 2012

Naturalmente, tutti gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito vengono notificati sia al tribunale che all’ex titolare della società, che dovrà pagare le spese processuali maggiorato di tasse di segreteria (queste aumentano in caso di fallimento coatto). Tutti i documenti vengono inviati direttamente a casa ed è richiesta la firma del titolare per ritirarli.

Gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito, le novità

Con gli adempimenti curatore fallimentare con nuovo rito, tutto viene notificato puntualmente e il curatore è tenuto ad informare non soltanto il tribunale, ma anche l’ex titolare attraverso i legali di fiducia dell’imprenditore.

 

Leggi anche:
Come pagare un MAV scaduto in ritardo
pagare un mav scaduto

È possibile pagare un MAV scaduto in ritardo ma bisogna farlo con le procedure corrette, tenendo conto degli eventuali costi Read more

Il codice tributo 3801
codice tributo 3801

Il codice tributo 3801 indica un’imposta da pagare tramite il modello F24 che fa riferimento all’addizionale regionale IRPEF per le Read more

Come funziona l’accertamento fiscale?
accertamento fiscale

Con il termine “accertamento fiscale” si fa riferimento all’attività amministrativa effettuata dall’Agenzia delle Entrate per controllare la presenza di irregolarità Read more

Pignoramento conto corrente: applicazione e limiti
pignoramento conto corrente

Il pignoramento del conto corrente è sempre possibile? Ci sono dei limiti di legge per attuare la misura? Quando un Read more

Software anti evasione arriva nei Comuni

A quanto pare per gli evasori la vita sarà sempre più difficile. Verrà dato in dotazione agli enti locali e Read more

Lascia un commento