Acquisto di bond tedeschi

acquisto di bond tedeschiAcquisto di bond tedeschi: questo l’annuncio di Mario Draghi come figura chiave della BCE. I titoli di stato tedeschi sono i migliori per il Mercato? Allora la BCE può acquistarne quanti ne vuole, è un investimento redditizio. D’altra parte, anche in Germania comincia a farsi sentire la crisi economica con il calo delle esportazioni dell’ultimo periodo e le aperture dell’opposizione in Parlamento alla Merkel. Cosa significa l’acquisto di bond tedeschi? Quali sono i risvolti per l’Economia italiana ed europea?

Acquisto di bond tedeschi: risvolti economici

In Economia, l’acquisto di bond tedeschi da parte di Mario Draghi è una svolta decisiva. Infatti, la Merkel aveva fatto di tutto per non permettere i famosi titoli Euro Bond. I motivi erano diversi, legati all’Economia tedesca e al fatto che i titoli di questo stato erano i più sicuri sul Mercato. Mario Draghi era sempre stato contrario a questa decisione, perché penalizzava con lo spread assurdo uno stato che si era impegnato per mantenere solida la propria Economia: non parliamo solo del nostro stato, ma anche di Francia, Spagna, Inghilterra. Tutta l’Europa era sotto la minaccia dello spread: con la garanzia dell’acquisto di bond tedeschi da parte della BCE, lo spread si è abbassato da 428 a 400 punti base. Un caso? Certo che no! La BCE conta un acquisto di bond tedeschi illimitato, in modo da fronteggiare i problemi di uno stato come l’Italia e non sol0 con il rendimento di questi titoli di stato. Una sicurezza per il Mercato, che oggi guarda con uno spread favorevole anche stati come Italia e Spagna. Infatti, scende lo spread anche per lo stato spagnolo, che passa a 498 punti base. Un ottimo risultato per Mario Draghi e per l’Economia europea!

Acquisto di bond tedeschi: una scelta coraggiosa

La scelta di acquisto di bond tedeschi è sicuramente una scelta coraggiosa: significa investire a breve termine in titoli di stato per reinvestire immediatamente sull’economia più fragile. Non è forse questo il compito della BCE?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *