Home » Governo » Scadenza Imu 2012

Scadenza Imu 2012

scadenza Imu 2012Scadenza Imu 2012: parliamo di una delle tasse introdotte dal nuovo Governo, quella forse più odiosa. Chi la riteneva un po’ la figlia della vecchia ICI deve ricredersi. L’IMU è una delle tasse nuove, che sarà appannaggio dello stato (mentre la vecchia ICI era a vantaggio dei Comuni) e che sarà applicata sul valore catastale (ricalcolato) della casa di proprietà. La scadenza Imu 2012, almeno della prima parte, è stata stabilita per Giugno 2012, ma sarà più leggera, in quanto si ritiene che sarà soltanto un acconto. L’acconto servirà al Governo per capire a quanto dovrebbe aumentare l’IMU, in quanto si è calcolato che l’acconto di Giugno 2012 sarà pari al 50% delle tasse IMU che pagheremo a Dicembre 2012.

Quando ci sarà la scadenza Imu 2012?

In realtà, quindi, per gli italiani non ci sarà una sola scadenza Imu 2012, ma due come la vecchia ICI: una sarà a Giugno e una sarà a Dicembre 2012. Il problema dell’acconto si è venuto a verificare perché alcuni Comuni, che percepivano il 20% quasi delle nuove tasse IMU, non hanno calcolato l’addizionale da applicare, costringendo il Governo a cominciare a riscuotere solo la prima metà di queste tasse in attesa della stangata di Natale 2012. Gli italiani non potranno rallegrarsi di questo sconto tramite acconto per due motivi: il primo è che le tasse e le bollette sono aumentate, vanificando il risparmio che gli italiani avrebbero potuto sentire con la scadenza Imu 2012 posticipata a Dicembre; il secondo è che la seconda rata dell’IMU sarà più onerosa per gli italiani perché, oltre la parte che spetta allo stato (cioè l’altro 50%), si dovranno aggiungere le tasse che andranno ai Comuni (e lì dipenderà dallo stato finanziario di ogni Comune).

Leggi  Cosa dice la legge fallimentare

L’acconto sulla scadenza Imu 2012

Insomma, l’acconto e i due tipi di scadenza Imu 2012 non saranno certo un aiuto per gli italiani, ma forse daranno qualche problema in più da risolvere, considerando i rincari e l’aumento del costo della vita dovuto all’aumento del costo per l’energia elettrica.

Leggi anche:
Telemaco InfoCamere 2025: guida pratica per imprese e professionisti
telemaco call center

Se hai un’attività o ti occupi di pratiche aziendali, probabilmente hai già sentito parlare del portale Telemaco di InfoCamere. Questo Read more

Bonus bebé. Forse ci sarà ancora, anche se di “strascico”.

Una lieve "sforbiciata" è stata data al bonus bebé per il 2015 che non sarà più pari a 1800 euro Read more

La legge di Stabilità

  La prossima legge di Stabilità si avvicina e, come ogni anno, man mano che ci si appropinqua alla possibile Read more

Il Jobs Act: le conseguenze

  Da molti giorni in Italia non si fa altro che parlare del cosiddetto Jobs Act. Nulla di sbagliato, che Read more

Credito d’impresa. Il credito d’imposta funziona?

Siamo tra i paesi con il più alto grado di utilizzo della leva fiscale sulle imprese e sulle famiglie. Se Read more

La nuova riforma della scuola

  La nuova riforma della scuola messa a punto in queste settimane dal governo Renzi sta prendendo forma in maniera Read more

Lascia un commento