I requisiti assegno sociale

a

 

I requisiti assegno sociale sono un elemento importante nell’ambito della nostra economia e della nostra vita in comune. In effetti da tempo si parla di requisiti assegno sociale e, più in generale, di tutte le forme di sostengo al reddito che sono in vigore all’interno del nostro Paese ormai da qualche tempo e che in maniera ciclica sono sottoposte a revisioni e a correttivi di varia natura. Ma, a ben guardare, l’interesse di per sé già lecito e più che giustificato per un’argomentazione di tal tipo è andato via via crescendo soprattutto a causa delle ristrettezze economiche in cui la crisi ha gettato gran parte del nostro Paese.

 

I requisiti assegno sociale: cosa sono

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli elementi di base che possono esserci maggiormente di aiuto dell’ambito della nostra disanima, breve e sintetica per le ben note ragioni di spazio, in merito ai requisiti assegno sociale. Se volessimo a questo punto provare a ritagliarci una definizione quanto mai sintetica di requisiti assegno sociale e di assegno sociale in senso più ampio, potremmo affermare che l’assegno sociale è una prestazione di carattere assistenziale a tutti gli effetti che spetta a determinate fasce di cittadini in difficoltà economica.

 

I requisiti assegno sociale: le categorie

Ovviamente, in maniera intuibile, occorre fare delle precisazioni vale a dire che i requisiti assegno sociale devono essere per forza di cosa ristretti, stringenti, tassativi e, per l’appunto, individuati e sanciti da una legge ad hoc. Perché, del resto, trattandosi di una prestazione assistenziale, deve essere elargita dallo Stato con oculatezza. E quindi, stando così le cose, possiamo individuare essenzialmente tre linee guida che valgono come requisiti assegno sociale: i richiedenti devono avere età superiore ai 65 anni, devono risiedere in Italia e devono avere redditi inferiori ai minimi stabiliti per legge. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *