Modulo ricorso per prescrizione bollo auto, ecco come si usa

bollo-auto-aci-calcolo-e-scadenza_8930Il bollo auto è una tassa locale che viene percepita dalla regione  in cui si risiede e va a gravare praticamente ogni vettura o motoveicolo che è stato immatricolato in Italia.

Ovviamente, l’ammontare da pagare per il bollo auto è differente in relazione alla regione in cui si risiede, ma anche in base a svariati aspetti, come ad esempio la classe di inquinamento, la potenza o l’età del mezzo.

Per pagare il bollo auto, quindi, il contribuente ha diverse possibilità: può scegliere di recarsi presso un ufficio dell’ACI, presso un ufficio postale, presso un’agenzia di pratiche automobilistiche o presso un tabaccaio, mediante i canali Lottomatica.

Modulo ricorso per prescrizione bollo auto: quando e come si deve usare

Ci sono dei casi in cui, però, il bollo auto non viene pagato: in questi casi, scatta la prescrizione, mezzo che l’ordinamento giuridico ha previsto per estinguere i diritti nel momento in cui il titolare non abbia provveduto entro le scadenze sancite dalla legge.

Pensate di aver ragione e di aver fatto valere il vostro diritto entro i termini previsti? Allora il modulo ricorso per prescrizione bollo auto vi darà sicuramente una mano.

In realtà, però, è necessario fare attenzione. Prima di tutto, bisogna sottolineare come il bollo auto viene riscosso in diverse regioni dall’agenzia delle entrate: in questi casi, il modulo ricorso per prescrizione bollo auto può essere presentato solamente nel caso in cui vengono fatti valere vizi che si possano ricondurre all’operato dell’agenzia per la riscossione.

Nel caso in cui si vogliano far valere dei vizi che hanno contraddistinto l’operato dell’agenzia delle entrate, in svariate regioni bisogna proporre prima il reclamo: in caso contrario, il modulo ricorso per prescrizione bollo auto non si potrà presentare perché inammissibile.

Modulo ricorso per prescrizione bollo auto: cosa fare contro le richieste illegittime?

Spesso, può capitare di avere a che fare anche con delle richieste illegittime del bollo auto, che in realtà era già stato adempiuto nei tempi corretti.

Il ricorso deve essere spedito alla regione entro due mesi dalla notifica della richiesta di pagamento, inviando una raccomandata senza busta (con le firme in originale). Da questo termine, i contribuenti hanno altri 30 giorni per poter inviare un’altra raccomandata, stavolta alla C.T.P. di competenza, anche in questo caso senza busta, che sarà formata da un’ulteriore copia del ricorso, in cui sono compresi allegati, la nota di presentazione ed il contributo unificato.

Per quanto riguarda i costi del modulo ricorso per prescrizione bollo auto da sostenere, ci sarà quello relativo alle due raccomandate, a cui devono essere aggiunti i 30 euro del Contributo Unificato.

Ricorso prescrizione Bollo Auto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *