Il modello Intrastat

modello Intrastat

Il modello Intrastat: chi deve presentarlo?

Nel seguente articolo, parleremo del modello Intrastat, spiegheremo quali soggetti siano tenuti a presentarlo, vi aiuteremo a trovare le informazioni relative alla sua compilazione e, ovviamente, vi diremo dove potrete reperirlo comodamente online.

A tal proposito, come leggiamo dal sito internet del’Agenzia delle Entrate (Elenchi riepilogativi (Intrastat) > Scheda Informativa),

“I soggetti passivi Iva, in riferimento alle operazioni intracomunitarie, devono presentare:

  • l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:
    • cessioni intracomunitarie di beni comunitari
    • prestazioni di servizi diverse da quelle oggetto di specifiche deroghe in tema di territorialità (articoli 7-quater e 7-quinquies del Dpr n. 633/1972)
  • l’elenco riepilogativo delle seguenti categorie di operazioni acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Comunità europea:
    • acquisti intracomunitari di beni comunitari
    • prestazioni di servizi (articolo 7-ter del Dpr n. 633/1972).

Ovviamente, in questo articolo abbiamo citato quanto riportato dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate, ma tutte le info del caso sono ovviamente consultabili anche sul sito dell’Agenzia delle Dogane.

Detto ciò andate ai prossimi paragrafi per maggiori informazioni in merito al modello Intrastat e a quanto c’è da sapere in proposito.

Il modello Intrastat: cosa fare?

Nei sotto paragrafi “Come e Quando” e “Periodicità” (sempre all’interno del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, Scheda Informativa), potrete trovare tante utili informazioni in merito alla presentazione di questi modelli che per praticità definiremo semplicemente modello Intrastat.

Certamente molto utili, ovviamente, si riveleranno poi le voci “Modello e Istruzioni”, “Compilazione e Invio” (a sua volta suddivisa in “Informazioni sulla presentazione telematica”, “Procedura di Controllo” e “Invio del file”) e “Ricevute”.

Ma dove reperire il modello Intrastat?

Dove reperire il modello Intrastat?

Come leggiamo nella voce (appena menzionata) relativa a “Modello e Istruzioni”, il modello Intrastat (o meglio, i modelli Intrastat) sono pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Dogane.

Pochi semplici passaggi, dunque, e potrete avervi accesso.

Noi, dal canto nostro, speriamo di esservi stati quanto più utili possibile in merito alle informazioni che probabilmente stavate cercando in merito.

(l’immagine allegata ha il solo scopo di illustrare l’articolo)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *