Conservazione sostitutiva senza problemi grazie a TeamSystem

Attraverso il processo di conservazione sostituiva, un’azienda digitalizza tutta la documentazione rilevante ai fini fiscali e legali. Tale processo consente, a chi lo esegue, un enorme risparmio. Innanzitutto viene meno la necessità di enormi archivi “fisici”, con conseguente taglio dei costi di affitto, di manutenzione e di gestione degli stessi. In secondo luogo, non va sottovalutato l’aspetto “sanzionatorio”: la conservazione sostitutiva è, infatti, in molti casi imposta dalla legge e dalla sua mancata o inesatta esecuzione possono derivare sanzioni decisamente sgradevoli sul piano legale o fiscale. Per assicurarsi di non commettere errori nel processo di conservazione sostitutiva dei documenti aziendali è fondamentale conoscere a fondo l’insieme di attività da porre in essere in maniera coordinata, oppure servirsi di strumenti professionali come CCT di TeamSystem, un software studiato appositamente per sollevare i soggetti obbligati dalla maggior parte delle incombenze.

 

Conservazione sostitutiva: un procedimento complesso ed articolato

La conservazione sostitutiva è un processo attraverso il quale un documento cartaceo viene digitalizzato senza perdere il suo originario valore legale e dunque la sua opponibilità a terzi. Si tratta di un procedimento composto da diverse azioni, tutte coordinate tra loro, che vanno eseguite seguendo le prescrizioni di legge. Occorre, ad esempio, l’apposizione sul documento digitalizzato della cd. firma digitale, della marcatura temporale e del riferimento temporale, tutti elementi indispensabili per garantire l’originalità del documento, attestando la data di creazione dello stesso e l’identità di chi ha apposto la firma. In caso di assenza o errata apposizione anche di uno solo di questi elementi, il documento perde tutto il suo valore legale e non è opponibile a terzi. Per evitare errori e facilitare il processo di conservazione sostitutiva, TeamSystem ha sviluppato un software davvero semplice e completo, dedicato sia alle aziende che ai professionisti.

 

CCT di TeamSystem: un software versatile e completo

CCT è il software che TeamSystem ha creato per agevolare le imprese nello svolgimento del complesso processo di conservazione sostitutiva dei documenti, facendosene completamente carico. Ma non solo. Grazie all’integrazione del software con gli ERP di TeamSystem, è possibile per l’azienda inviare i file in conservazione dal sistema gestionale in uso e consultarli direttamente on line, con un enorme risparmio di tempo ed energie. Sempre grazie a CCT conservazione sostitutiva sarà, inoltre, possibile procedere alla conservazione a norma della PEC oltre che ricercarla, consultarla ed esibirla in originale seguendo i dettami della normativa. Un software completo e incredibilmente versatile, dall’interfaccia semplice e intuitiva, in grado di soddisfare le necessità di aziende e start up, ma anche degli studi legali e di commercialisti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *