Viaggiare in tutta sicurezza con un’assicurazione viaggi

Non tutti sanno quanto sia importante dotare i propri viaggi di una qualche forma assicurativa che permetta di essere tutelati in caso di problemi dipendenti dal tour operator o magari dallo stesso viaggiatore. Le assicurazioni migliori sono quelle che offrono una copertura in entrambi i casi, garantendo un rimborso che di solito arriva nell’arco di pochi mesi necessari per il disbrigo delle pratiche burocratiche.
09--05-2013_212123

Annullamento del viaggio e assicurazione del bagaglio

In molti casi succede che sia lo stesso viaggiatore a trovarsi a dover annullare una partenza, programmata magari con largo anticipo, per motivi che possono essere i più disparati, come una malattia improvvisa, un impegno di lavoro, un lutto in famiglia. In queste circostanze entra in gioco l’enorme importanza di avere un’assicurazione che copra il viaggio e che permetta di recuperare almeno in parte la spesa sostenuta in fase di prenotazione. Una buona assicurazione di viaggio prevede normalmente un rimborso pari almeno all’80% del costo totale del viaggio, in quanto il restante 20% fa parte delle spese che di solito vengono trattenute. Per fare un esempio, dunque, se si è prenotato un viaggio di una settimana in una capitale europea, dal costo indicativo di 1000 euro, se ne perderanno solo 200 perché la restante parte è coperta dall’assicurazione.
Chi viaggia spesso sa benissimo come capitino piuttosto di frequente degli inconvenienti ai bagagli, che possono andare dalla perdita degli stessi, al furto, al loro danneggiamento. Una buona assicurazione copre il cliente anche in questi casi, ovviamente sempre nei limiti del tetto massimo, che viene stabilito preventivamente.

L’assicurazione sanitaria per un viaggio più sicuro

Assicurare un viaggio significa anche avere la certezza di essere coperti dal punto di vista sanitario, in caso di qualunque problema o incidente che si possa verificare sul luogo nel corso del soggiorno. Ci sono determinati paesi dove un’assicurazione di questo tipo diventa fondamentale, come gli Stati Uniti, ad esempio, dove anche un semplice mal di denti sopraggiunto all’improvviso potrebbe costare all’incauto viaggiatore migliaia di euro. Avere la sicurezza di una copertura sanitaria permette invece di viaggiare con una maggiore tranquillità, dettaglio non di poco conto soprattutto se si tratta delle proprie meritate vacanze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *