Come riuscire a trovare lavoro come fotografo

trovare lavoro come fotografo

Consigli per trovare lavoro come fotografo

Se la fotografia è per voi una passione, e non muovete un passo senza stringere al petto la vostra splendida e costosissima Nikon, provate a trovare lavoro come fotografo o assistente fotografo.

Effettivamente, riuscire a trasformare un hobby nella propria occupazione è per tutti una gran fortuna e, se non volete essere da meno, leggete quanto abbiamo da dirvi e cogliete l’opportunità di apprendere qualche consiglio.

Naturalmente, come per tutte le cose, non basta aver comprato una macchina fotografica, né tanto meno essere capaci di qualche bello scatto per trovare lavoro come fotografo.

Nonostante ciò, noi di BancaIT vi forniremo oggi qualche utile suggerimento in merito a come diventare fotografo (o assistente fotografo) e riuscire a guadagnare qualcosa dalla vostra ragione di vita!

Continuate a leggere!

Opportunità e possibilità di impiego: trovare lavoro come fotografo o assistente fotografo

Se avete esperienza o competenza in materia (magari avete frequentato un corso e possedete addirittura un attestato), riuscire a trovare lavoro come fotografo sarà senza dubbio più semplice.

A tal proposito, potrebbe bastarvi spulciare tra gli annunci nella rete o recarvi direttamente in qualche studio fotografico (la presentazione di un book non è mai sgradita) per trovare lavoro come fotografo. Con un po’ di fortuna (e tanta gavetta) potreste poi aspirare a un colloquio in agenzia.

Qualora non abbiate esperienza alcuna, invece, ma solo tanti scatti da vantare, ecco qualche piccolo consiglio per trovare lavoro come fotografo o assistente fotografo.

Book, pubblicità e consigli per trovare lavoro come fotografo

Se desiderate operare in proprio, ma non avete le risorse per aprire uno studio vostro, ecco come riuscire a trovare lavoro come fotografo:

– selezionate dai vostri album le foto migliori. Createne magari un book;

– proteggetele con il copyright e marchiatele affinché non possano essere utilizzate senza che la cosa passi inosservata;

– a questo punto, provate a trovare lavoro come fotografo vendendo i vostri scatti (potreste ad esempio rivolgervi a un’agenzia di microstock o, perché no, creare un vostro sito personale) oppure “prestate” a pagamento le foto (definite sempre il diritto d’autore e il prezzo del sevizio). Informatevi in merito all’eventuale apertura di partita IVA;

– fatevi pubblicità e proponetevi per book, matrimoni, album e quanto altro ancora;

– piano piano, il vostro curriculum crescerà e, impiegando il vostro tempo anche per piccoli lavoretti nelle zone in cui vivete, riuscirete a trovare lavoro come fotografo o assistente fotografo. Nel frattempo, frequentare un corso specifico vi aprirà senza dubbio spiragli più ampi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *