I requisiti ridotti per la disoccupazione 2012

requisiti ridotti per la disoccupazione 2012

I requisiti ridotti per la disoccupazione 2012 si rivolgono a quei lavoratori le cui prestazioni siano state interrotte da uno o più periodi di disoccupazione durante l’anno. In particolare, è pensata per coloro che non presentano 52 contributi settimanali negli ultimi 2 anni.
Ciò che i lavoratori possono ottenere, presentando la domanda per i requisiti ridotti per la disoccupazione 2012, è “un’indennità giornaliera per un numero di giornate generalmente pari a quelle di effettivo lavoro svolto nell’anno solare precedente a quello in cui si fa la domanda, fino ad un massimo di 180, comprese quelle eventualmente indennizzate con requisiti normali. La somma delle giornate retribuite e quelle di assunzione non può superare le 360” (fonte: www.inps.it).

Tutti i requisiti ridotti per la disoccupazione 2012

Vediamo allora insieme quali sono tutti i requisiti ridotti per la disoccupazione 2012.
Come premesso, uno dei requisiti per coloro che non possono presentare almeno 52 contributi settimanali negli ultimi 2 anni, è quello di far figurare uno o più periodi di lavoro subordinato per un tempo minimo di 78 giorni di calendario (anno solare) precedente all’anno in cui si presenta domanda.
Fa poi parte dei requisiti ridotti per la disoccupazione anche il dovere da parte del lavoratore di dimostrate almeno 2 anni di anzianità assicurativa (deve cioè dimostrare di aver lavorato almeno un giorno nell’anno precedente a quello in cui si presenta domanda).

Come e quando inoltrare la domanda per i requisiti ridotti per la disoccupazione 2012

La domanda per i requisiti ridotti per la disoccupazione 2012 si può presentare  dal 1° gennaio al 31 marzo (dell’anno successivo a quello in cui si sono verificati i periodi di disoccupazione) tramite la compilazione e la consegna dell’apposito modulo a un ufficio Inps, al Contact Center integrato (n. 803164) o ai patronati e agli intermediari dell’istituto di previdenza. Può essere anche inviata per posta con raccomandata provvista di avviso di ricevimento o per via telematica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *