Home » Pagamenti » Quando effettuare il controllo della caldaia

Quando effettuare il controllo della caldaia

controllo della caldaia

Importanti scadenze domestiche: il controllo della caldaia

Il controllo della caldaia è uno degli appuntamenti da non dimenticare nell’ambito della gestione dell’ambiente domestico.

Fermo restando quelle che sono le indicazioni sul libretto di manutenzione, e secondo gli specifici Kw erogati, è possibile delineare i tempi massimi entro cui effettuare il suddetto check-up.

Per la precisione, infatti, si dovrebbe richiedere un controllo della caldaia ogni due anni.
I tempi, però, si allungano nel caso in cui il dispositivo abbia più di 8 anni. In questo caso, del resto, si può chiamare un tecnico anche ogni 4 anni.
Stessa cosa, in linea di massima, si può dire del controllo della caldaia per quanto riguarda i fumi e la pulizia.
Infine, a
d essere revisionate una volta l’anno dovrebbero essere le caldaie con potenza maggiore di 35 Kw, siano esse a combustibile solido o liquido che a gas.

Quando effettuare il controllo della caldaia centralizzata con potenza superiore a 35 Kw

Il controllo della caldaia centralizzata (con potenza superiore a 35 Kw) richiede anche un check-up del rendimento di combustione (a metà del periodo di riscaldamento), un controllo del serbatoio (una volta l’anno), una lettura del contatore (ogni due mesi) e la pulizia dei fumi qualora questi ultimi inizino ad eccedere di 50° C la normale temperatura rilevata (fonte: www.lavorincasa.it).

I costi del controllo della caldaia

Le scadenze domestiche, si sa, sono tutte abbastanza costose e il controllo della caldaia non è certamente da meno.

Leggi  Gli incentivi auto elettriche per risparmiare

A tal proposito, è bene dire che i costi annessi al suddetto check-up possono variare sostanzialmente da una regione all’altra d’Italia (e in base all’intervento richiesto).
In linea di massima, però, essi oscillano tra i 120 euro richiesti a Catanzaro e gli oltre 250 previsti per il controllo della caldaia a Genova.

Senza dubbio, quanto descritto qui sopra rappresenta una bella stangata al budget domestico ma vi esortiamo fortemente a provvedere alla manutenzione dell’impianto. Gli incidenti relativi a un cattivo funzionamento della caldaia (così come quelli legati a molte altre mancate scadenze domestiche) sono ancora numerosi e talvolta molto gravi!

Leggi anche:
Negoziare un assegno: tempi, regole e controlli
negoziare assegno

La negoziazione di un assegno è l’operazione con cui presenti un assegno in banca per incassarlo, in contanti entro i Read more

Maxiprelievo Fineco 2025: limiti ufficiali e come attivarlo
maxiprelievo fineco bancomat

Il maxiprelievo Fineco è un servizio che ti permette di aumentare temporaneamente il limite di prelievo con la carta di Read more

Assegno irregolare di girata: cosa significa, cause e cosa fare
assegno irregolare di girata

L’assegno irregolare di girata viene segnalato dalla banca perché il titolo non rispetta le regole che permettono il trasferimento da Read more

Carta prepagata Cassa Rurale: vantaggi, costi e come funziona
carta ricaricabile cassa rurale

Le carte prepagate della Cassa Rurale sono sempre più scelte da chi cerca uno strumento di pagamento semplice, sicuro e Read more

Come compilare un vaglia postale: guida e costi aggiornati 2025
vaglia postale pdf

Hai bisogno di inviare denaro ma il destinatario non ha un conto corrente? Il vaglia postale è ancora oggi una Read more

Lascia un commento