Nuovo chip anti truffa

chip anti truffa

Via i tagliandi di carta: arriva il chip anti truffa

Ci siamo! Il tagliando cartaceo RC auto verrà quanto prima sostituito dal nuovo e iper tecnologico chip anti truffa, il quale entrerà in vigore a partire dall’ottobre del 2015.

Connesso a un archivio dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e a un’adeguata interfaccia online, il chip anti truffa impedirà la contraffazione dei tagliandi e permetterà controlli più veloci circa l’identificazione di eventuali targhe non assicurate.

In questo modo, grazie al nuovo chip anti truffanon sarà più indispensabile essere fermati a un posto di blocco affinché una frode ai danni di polizze e assicurazioni possa essere individuata: infatti, anche strumentazioni fisse quali l’Autovelox, Tutor e Sirio indicheranno ai controllori preposti la presenza di una vettura non in regola. L’infrazione, ovviamente, potrà essere immediatamente e direttamente sanzionata.

chip anti truffa

Altre notizie in merito al chip anti truffa

In arrivo tra due anni esatti, il chip anti truffa dovrebbe ridurre le frodi ai danni delle polizze e delle compagnie assicurative, ma anche garantire il calo dei prezzi Rc auto ormai divenuti davvero troppo esosi.

A tal proposito, infatti, il nuovo chip anti truffa eviterà quelle perdite che le compagnie assicurative subiscono a causa di coloro che non rinnovano e non pagano la propria assicurazione auto (solo in Italia, si contano più di 3milioni di targhe non in regola), provocando polizze più alte per tutti gli altri automobilisti.

chip anti truffa

Meno frodi e assicurazioni più leggere con il nuovo chip anti truffa

A quanto pare, dunque, il nuovo chip anti truffa, consultabile da tutte le compagnie assicurative attraverso la banca dati e l’interfaccia messa a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, impedirà agli automobilisti disonesti la contraffazione dei tagliandi RC auto cartacei e poiché, come è noto, le tasse non pagate dagli evasori ricadono spesso sui cittadini onesti, questi ultimi potranno beneficiare di polizze assicurative meno salate.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *