Novità sull’obbligo di Pos

aa

 

Novità in merito all’obbligo di Pos per i professionisti all’interno del nostro Paese. A conti fatti le possibilità, o meglio, gli obblighi per determinate categorie di professionisti e di commercianti di munirsi di Pos in modo da rendere sempre possibile al cliente di pagare con il bancomat o con carta di credito è oggi al centro di discussioni, polemiche, rinvii e nuovi anticipi. E quindi, data la rilevanza della questione inerenti all’obbligo di Pos, è necessario procedere con la massima attenzione facendo una distinzione netta tra chiacchiere da bar, indiscrezioni più o meno attendibili e più o meno direttamente collegate alla questione dell’ obbligo di Pos e notizie certe provenienti da leggi che disciplinano la materia.

 

Novità sull’obbligo di Pos: norma anti evasione

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potrebbero esserci utili nell’ambito della nostra analisi, sintetica per le ben note ragioni di spazio, in tema di obbligo di Pos per professionisti. Ovviamente, in maniera intuibile, alla base del provvedimento originario che introduce l’obbligo di Pos per i professionisti vi è un’esigenza molto semplice: rendere il denaro sempre più tracciabile anche per pagamenti che fino a qualche tempo fa sarebbe stato possibile nascondere al Fisco in maniera abbastanza agevole. Quindi, in altre parole, l’obbligo di Pos è una vera e propria norma anti evasione fiscale.

 

Novità sull’obbligo di Pos: giugno 2014

Per quanto riguarda le novità più recenti in tema di obbligo di Pos per professionisti il tutto si è svolta nelle ultime 48 ore. In pratica, nei fatti, quello che è accaduto è abbastanza semplice, vale a dire che in un primo momento l’obbligo di Pos per i professionisti era in calendario per questo mese, poi c’è stata una proposta di rinvio di diciotto mesi e, in fin dei conti, adesso si è giunti ad una soluzione intermedia: l’obbligo di Pos per i professionisti è sì rinviato ma di sei e non di diciotto mesi. In altre parole, leggendo la versione definitiva del Dl milleproroghe approvato ieri dalla commissione Affari Costituzionali del Senato, si evince che l’obbligo di Pos sarà in vigore dal prossimo giugno. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *