Novità: ecco il contratto base per l’RCA auto

contratto base per l'RCA auto

E’ di soli due giorni fa la notizia relativa al decreto messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico in merito al contratto base per l’RCA auto.
Con lo scopo di tutelare il consumatore in quello che è il complicatissimo mercato delle assicurazioni auto, infatti, il Governo ha decretato la presenza di un contratto assicurativo minimo per ogni polizza Rc.
In merito a quelle che sono le caratteristiche principali del contratto base per l’RCA auto stanziato da Corrado Passera, si prevede un premio delineato dalla compagnia assicurativa valutando attentamente quelle che sono le caratteristiche del veicolo assicurato (o da assicurare) e del cliente titolare dell’assicurazione. Età, classe di merito e regione di residenza saranno ovviamente prese in considerazione in merito alla definizione del premio del contratto di base per l’RCA auto. A parte, invece, verranno indicati i costi e i servizi aggiuntivi.

Focus approfondito sul contratto base per l’RCA auto

Proseguendo poi a descrivere tutte le caratteristiche del contratto base per l’RCA auto, esso prevederà una copertura sempre valida a prescindere da chi guidi il veicolo assicurato, il massimale minimo previsto dalla legge, l’assenza di franchigie a vantaggio di una copertura completa e di una tariffazione Bonus Malus e la possibilità di rivalsa da parte delle compagnie solo nei casi più significativi.

Entrata in vigore del nuovo contratto base per l’RCA auto

Perché il nuovo contratto base per l’RCA auto previsto da Corrado Passera trovi attuazione, è necessario trascorrano 45 giorni utili ad ottenere l’opinione del Consiglio di Stato e altri 30 giorni affinché esso sia registrato alla Corte dei Conti. Infine, dovrà passare un ultimo periodo pari a 60 giorni perché il contratto base per l’RCA auto sia fruibile anche online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *