Home » Varie » L’interruttore differenziale: cos’è e a cosa serve

L’interruttore differenziale: cos’è e a cosa serve

interruttore differenziale

In cosa consiste l’interruttore differenziale?

Chi di voi, almeno una volta nella vita, non ha sentito parlare di Salvavita e dell’enorme utilità che tale dispositivo potrebbe significare e rappresentare nelle nostre case?

Scendendo nei dettagli, del resto, ciò che rende un interruttore differenziale un importantissimo e utilissimo strumento di protezione per la persona sta nella capacità di questo marchingegno di captare una dispersioni di energia e, di conseguenza, di intervenire per bloccarla.

Per quanto spesso si sottovaluti la cosa, infatti, installare un Salvavita, e dunque un interruttore differenziale, all’interno dell’impianto e dunque della propria abitazione, potrebbe fare realmente la differenza.

Ma cerchiamo nel corso di questo articolo di capirne qualcosina in più. Pur senza addentrarci in dettagli e informazioni di tipo tecnico e specifico, riporteremo di seguito caratteristiche e peculiarità dell’interruttore differenziale.

Qualche utile informazione sull’interruttore differenziale

In merito a quello che, descritto per sommi capi, è il funzionamento dell’interruttore differenziale, possiamo dire che, nel caso si verifichi una dispersione di corrente, tale dispositivo riduce enormemente le conseguenze che, da una tale eventualità, potrebbero derivare.

Ovviamente, non tutte le ripercussioni scatenate da una dispersione di energia possono essere evitate dall’installazione di un interruttore differenziale. Ad ogni modo, possedere un Salvavita in casa rappresenta senza dubbio una scelta importante.

Prezzi dell’interruttore differenziale

Per quanto riguarda dunque la dotazione nel quadro elettrico di un interruttore differenziale, in molti di voi si staranno probabilmente chiedendo quali siano i prezzi da affrontare (in genere) perché ci si possa dotare di un simile dispositivo. In linea di massima, per un interruttore differenziale si può spendere una cifra che oscilla tra i 30 (ma anche meno) e gli oltre 100 euro (diverse sono le variabili in grado di influire sul prezzo del marchingegno).

Leggi  Come funziona la tecnologia contactless

Ad ogni modo, contattate il vostro tecnico di fiducia per maggiori informazioni e dettagli in materia. Una scelta quale quella poc’anzi trattata potrebbe infatti salvarvi la vita.

(l’immagine allegata ha il solo scopo di illustrare l’articolo e non fa specifico riferimento all’interruttore differenziale)

Leggi anche:
Quanto costa un decreto ingiuntivo? Tabella spese e guida pratica
costo decreto ingiuntivo

Il costo di un decreto ingiuntivo rappresenta un investimento finanziario che il creditore deve sostenere per trasformare una fattura o Read more

Codice Tributo 4730: versamento F24 dell’Addizionale Regionale
codice tributo 4730

Il codice tributo 4730 identifica l'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta dal sostituto d'imposta durante il conguaglio fiscale di fine anno o Read more

Crediti inesigibili: guida a deducibilità, bilancio e IVA
crediti inesigibili

Quando un cliente smette di pagare, il danno per l’azienda è doppio perché al mancato incasso si aggiunge infatti il Read more

Carta di credito non pagata: tempi e regole della prescrizione
prescrizione debito carta di credito

La prescrizione del debito da carta di credito riguarda il tempo entro cui il creditore può pretendere il pagamento di Read more

Raccomandata indescritta: cosa significa e quali codici indica
raccomandata indescritta

La dicitura raccomandata indescritta compare quando l’addetto postale non indica la tipologia precisa dell’invio, questo significa che sul sistema di Read more

CVC Postepay: cos’è, dove si trova e cosa fare se non è più leggibile
cvc postepay

Il CVC della Postepay, chiamato anche CVV o CVV2, è il piccolo codice di sicurezza che ti permette di confermare Read more

Lascia un commento