La scadenza dei contratti di collaborazione

scadenza dei contratti di collaborazioneSi avvicina la scadenza dei contratti di collaborazione attivi sia nel settore pubblico che privato. Come indica la prassi la fine dell’anno solare coincide nella larga maggioranza dei casi con la scadenza dei contratti di collaborazione, vale a dire i co.co.co. e i co.co.pro.

La scadenza dei contratti di collaborazione con la legge Fornero

La scadenza dei contratti di collaborazione quest’anno porta con sé una conseguenza nuova, cioè l’entrata in vigore delle norme in materia della ben nota Legge Fornero. Significa che al momento della scadenza dei contratti di collaborazione, le nuove forme contrattuali dovranno essere negoziate all’insegna di quanto disciplina la legge Fornero in tema di scadenza dei contratti di collaborazione e nuovi contratti.

Cosa cambia alla scadenza dei contratti di collaborazione

La legge Fornero stabilisce che i nuovi contratti di collaborazione “devono rispondere a progetti veri, con retribuzioni non inferiori ai minimi contrattuali, che determinino un risultato finale di modifica della situazione aziendale”. Ciò comporta ovvie difficoltà per i lavoratori dipendenti al momento della scadenza dei contratti di collaborazione.

Al momento della scadenza dei contratti di collaborazione il rischio per il lavoratore è che l’azienda non rinegozi il contratto di collaborazione, ma modifichi (dopo la scadenza dei contratto di collaborazione) tramutandolo in forme di collaborazione meno tutelanti come partita Iva e voucher.

Il 31 dicembre ci sarà la scadenza dei contratti di collaborazione per centinaia di migliaia di lavoratori che, secondo il Nidil-Cgil (cioè il sindacato dei lavoratori atipici) avranno alte probabilità di rimanere disoccupati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *