La pensione ordinaria di inabilità

aa

 

La pensione ordinaria di inabilità rappresenta una buona soluzione, per altro dovuta in quanto prescritta specificamente da una legge ad hoc competente in materia, che può interessare a determinate fasce di popolazione. Ovviamente, in maniera intuibile, già la definizione stessa di pensione ordinaria di inabilità comprendiamo facilmente che si tratta di un argomento, o meglio di una prestazione pensionistica a tutti gli effetti, che è però molto più delicata di tante altre e che necessita della massima attenzione del caso. Perché affrontare il tema della pensione ordinaria di inabilità è diverso rispetto a tanti altri tipi di pensione e quindi è la questione e la descrizione della pensione ordinaria di inabilità a meritare un approfondimento a parte insieme a Ricorso Pensione di Inabilità, Revisione Pensione Inabilità, Pensione Inabilità Al Lavoro, Pensione di Inabilità Lavorativa, Pensione Ordinaria di Invalidità, Inabilità Al Lavoro per Depressione, Pensione Inabilita a Proficuo Lavoro.

 

La pensione ordinaria di inabilità: i requisiti

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine e iniziamo a comprendere alcuni degli argomenti di base che più potranno rivelarsi utili alla nostra disanima in tema di pensione ordinaria di inabilità, una disanima la nostra sintetica per forza di cose a speriamo sempre esauriente. Ovviamente, in maniera intuibile, la pensione ordinaria di inabilità è destinata a specifiche categorie di contribuenti che mettono insieme la coesistenza di determinati requisiti. Di norma c’è da dire che la pensione ordinaria di inabilità spetta coloro che vedono la propria capacità lavorativa ridotta di almeno un terzo per infermità mentale o fisica.

 

La pensione ordinaria di inabilità: le categorie

Naturalmente la condizione di base che permette ad un lavoratore di ottenere la pensione ordinaria di inabilità è l’infermità che abbiamo appena richiamato ma vi sono anche ulteriori requisiti. In primo luogo occorre specificare che le categorie di aventi diritto alla pensione ordinaria di inabilità sono lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e lavoratori iscritti a dati fondi pensionistici alternativi sostitutivi. E, inoltre, dal punto di vista dei contributi, serve sottolineare che per ottenere la pensione ordinaria di inabilità sono necessari almeno 260 contributi settimanali di 156 nel quinquennio precedente alla data di presentazione della domanda di pensione ordinaria di inabilità.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *