Come fare il controllo caldaia

aa

 

Il controllo caldaia insieme a tutte quelle operazioni che sono più o meno direttamente collegate al controllo caldaia in senso stretto rappresentano un obbligo per tutti gli italiani, o meglio per tutti gli italiani che possiedono una caldaia all’interno della propria abitazione. Ovviamente, in maniera intuibile, la prima regola alla base di un efficace controllo caldaia dovrebbe essere in primo luogo il buon senso anche se, si sa come vanno queste cose e quindi l’obbligo di legge e le ipotetiche sanzioni che si porta con sé il mancato controllo caldaia funge da deterrente. Di qui dunque la nostra necessità di sapere come muoverci per provvedere al controllo caldaia nei tempi e modi previsti dalla legge informandoci su Controllo Caldaia Ogni Quanto, Periodicità Controllo Caldaia, Normativa Controllo Caldaia e Obbligo Controllo Caldaia.

 

Come fare il controllo caldaia: la legge

Ma, come è nostra buona abitudine consolidata ormai da lungo tempo, procediamo con ordine ed evidenziamo in primo luogo gli elementi di base che ci saranno più utili nell’ambito della nostra analisi in merito al controllo caldaia e a tutto quanto vi sia connesso, una riflessione la nostra anche abbastanza sintetica per le ben note esigenze di spazio. E quindi, stando così le cose, il nostro punto di vista sul controllo caldaia è quello di cominciare dall’analisi dei dati di fatto, vale a dire dalla legge di riferimento che disciplina il controllo caldaia e che è il DPR n.74 del 16 aprile del 2013.

 

Come fare il controllo caldaia: i tempi

Ovviamente, in maniera intuibile, la disciplina relativa al controllo caldaia si poggia su una serie di distinzioni in merito alla tipologia di apparecchio su cui effettuare il  controllo. Quello che è obbligatorio per quanto riguarda il controllo caldaia è che tale verifica sia effettuata da una ditta abilitata dal Ministero dello Sviluppo Economico. Per quanto riguarda i tempi del controllo caldaia, invece, occorre sfatare un mito: i tempi del controllo caldaia non sono infatti stabiliti per legge ma quello che la legge disciplina è il fatto che il controllo caldaia debba essere eseguito in base alle raccomandazioni che compaiono sulle istruzioni dell’apparecchio o in base a quanto la legge prevede per il controllo caldaia di quella tipologia di apparecchio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *