Disoccupazione ordinaria

disoccupazione ordinariaDisoccupazione ordinaria: si tratta dei primi redditi che possono essere percepiti dopo la perdita del posto di lavoro, sempre più frequente in tempi di crisi economica e con un Mercato sempre più deciso ad investire sempre meno nelle società e nel lavoro. Quali sono i documenti per richiedere la disoccupazione ordinaria? Quando si ha diritto a questo redditi di sostentamento? A quanto ammontano? Ecco cosa fare all’Inps per richiedere la disoccupazione ordinaria.

A quanto ammonta la disoccupazione ordinaria

La disoccupazione ordinaria ha un importo variabile in base agli ultimi tre redditi percepiti dal lavoratore sul posto di lavoro. I redditi della disoccupazione ordinaria vengono pagati nella misura del 60% dei redditi percepiti sul lavoro per i primi sei mesi, passano al 50% di indennità per la perdita del lavoro con la crisi economica nei successivi due mesi, valgono solo per gli ultracinquantenni che hanno più difficoltà a trovare lavoro fino a 12 mesi nella misura del 40% dei redditi percepiti negli ultimi tre mesi di lavoro. La disoccupazione ordinaria va richiesta all’Inps dopo aver eseguito i seguenti passaggi. Chi ha perso il lavoro dovrà quindi:

– Andare al centro per l’impiego e rendersi disponibile ad ottenere un nuovo lavoro;

– Recarsi al patronato per compilare la richiesta e gli documenti (in modello) per richiedere la disoccupazione ordinaria all’Inps;

– Rivolgersi all’Inps con i documenti già compilati.

La procedura di invio della richiesta per la disoccupazione ordinaria può essere fatta anche online compilati tutti i documenti. La disoccupazione ordinaria viene sospesa nel momento in cui i termini si fossero conclusi, il richiedente ha trovato un lavoro anche di una sola giornata o ha rifiutato un’opportunità di lavoro anche precario, si venga licenziati con giustificato motivo dalla società. Vale invece per chi ha perso il lavoro per la chiusura della società per via della crisi economica. Compito del richiedente sarà avvisare l’Inps del nuovo lavoro ottenuto. Per riscuotere la disoccupazione ordinaria è necessario avere un codice IBAN.

Chi ha diritto alla disoccupazione ordinaria

Tutti quelli che hanno perso il posto di lavoro per la crisi economica e non per giustificato motivo dell’azienda. I redditi della disoccupazione ordinaria non possono superare il tetto massimo previsto dall’ISTAT.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *