Bonus fiscale ristrutturazioni

bonus fiscale ristrutturazioniBonus fiscale ristrutturazioni: il Governo, tramite decreto legge, ha cambiato le detrazioni e le agevolazioni previste per la ristrutturazione della propria prima casa di proprietà. Le innovazioni consentono di risparmiare di meno riguardo alle detrazioni per il risparmio energetico della propria casa. Il bonus fiscale ristrutturazioni, però, consente un notevole risparmio in termini di investimento a lungo termine, anche se si dovranno presentare documenti riguardante la progettazione sui lavori da fare per richiedere un investimento anche da parte del Governo.

Come funziona il bonus fiscale ristrutturazioni

Il decreto legge del Governo è inserito nell’ambito del progetto “Cresci Italia!”. Quali sono le maggiori novità del bonus fiscale ristrutturazioni rispetto al precedente decreto legge? Le novità sono diverse per gli italiani che intendano risparmiare nel ristrutturare la propria casa.

– Per il risparmio energetico, vengono ridotte le detrazioni previste: infatti, l’aliquota passa dal 55% prevista per il 2012 al 50% delle spese sostenute.

– Le spese massime per gli italiani per richiedere le agevolazioni aumentano: infatti, se prima il tetto massimo per le spese era di 48000 euro, ora gli italiani potranno spendere con il bonus fiscale ristrutturazioni fino a 96000 euro.

– Naturalmente, quando si parla di ristrutturare, si parla di fare un investimento sulla struttura già esistente: i lavori previsti che possono essere soggetti alle agevolazioni quando si presentano i documenti riguardano il funzionamento della struttura e non il suo aspetto estetico: l’investimento del Governo non potrà essere utilizzato per eventuali rifacimenti in chiave artistica, soprattutto se pensiamo che l’investimento nasce a seguito della crisi economica che ha investito il settore dell’edilizia.

– Chi ha già iniziato prima dell’entrata in vigore del bonus fiscale ristrutturazioni potrà utilizzare questa opportunità solo per le nuove spese e non per quelle già pagate. Il pagamento deve essere necessariamente tracciabile con bonifico bancario.

Come richiedere il bonus fiscale ristrutturazioni

Per richiedere informazioni e documenti sul bonus fiscale ristrutturazioni, dovremo rivolgerci al nostro commercialista di fiducia, presentandogli progetto e spese sostenute per la ristrutturazione della propria casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *