Vendere Oro Usato, è il momento

imageE’ il momento migliore per Vendere Oro Usato? Una recente indagine del  Movimento Consumatori mette in luce l’apertura di 20.000 nuovi punti vendita per comprare o vendere oro, (di cui la maggior parte al sud), con volume d’affari di 350 cadauno.

Approfittando della forte crisi, che porta a rischio povertà quasi un quarto degli italiani (dati Istat), vendere oro usato è diventata un’attività particolarmente richiesta: l’attuare quotazione dell’oro, che si mantiene alle stelle anche grazie alla debolezza dell’Euro, denota come il momento attuale possa considerarsi particolarmente indicato per vendere oro usato.

Se possedete gioielli, orologi o comunque oggetti d’oro che non utilizzate, potreste procedere alla vendita, ottenendone cifre davvero interessanti: l’oro 24Kt è quotato intorno le € 30 al grammo, € 22 per l’oro 18 carati, conosciuto come oro 750. L’acquirente non ha alcun obbligo di richiedervi documento che comprovi la proprietà dell’oggetto d’oro, che, tuttavia, dovrebbe essere destinato esclusivamente alla fusione e non alla reimmissione sul mercato.

Aprire un centro Oro, Compro e Vendo Oro

In questo momento, aprire un centro oro, per Comprare o Vendere Oro usato, potrebbe rivelarsi un business interessante, specie se potete operare in una zona con scarsa concorrenza.

Un centro per Compravendita di Oro è sottoposto ad un regime fiscale particolarmente interessante: non c’è iva da pagare, poichè le attività poste in essere sono classificate come “rottamazione”. Dovrete comunque utilizzare un registro di carico e scarico della merce, essere incensurati e fare normale dichiarazione alla Prefettura di Zona.

Tuttavia, per un’attività così redditile truffe sono sempre dietro l’angolo: molto spesso gli oggetti acquistati vengono rivenduti, e possano essere bottino di furti o proventi illeciti.

Più tutela per il cittadino, e per l’esercente

L’eserecente dovrebbe essere “di fiducia”, richiedere documenti e lasciare traccia dell’operazione (es: anche una ricevuta) dell’oggetto utilizzato nella vendita di oro usato.

Se potete, verificate con molta attenzione (anche con un bilancino di vostra proprietà), il peso dell’oggetto d’oro che intendete vendere.

Se il venditore vi richiede un documento di identità, è comunque da intendersi come sinonimo di serietà e professionalità nelle operazioni. conviene comunque girare più centri, al fine di individuare quello che paga cifre più vicine alla quotazione dell’oro. Con molta attenzione, mettendo da parte ciò che per noi può avere comunque un valore affettivo, diamo un’occhiata a cosa abbiamo in cassaforte, decidendo, se necessario, di sfruttare il momento propizio per vendere oro usato.

Un pensiero su “Vendere Oro Usato, è il momento

  1. Compro oro usato Firenze

    Grazie alle campagne pubblicitarie presenti ormai su giornali, manifesti e su Internet, individuare gli operatori compro oro presso la vostra zona non è mai stato così semplice, come è semplice documentarsi sui vari aspetti che riguardano la vendita di oro usato, per essere preparati ad individuare le offerte realmente più convenienti per vendere il vostro oro usato.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>