Come fare l’assicurazione barca a vela

assicurazione barca a velaL’assicurazione barca a vela è obbligatoria per chi ha una piccola imbarcazione. La compagnia assicurativa giusta può essere vicina. Come scegliere l’assicurazione barca a vela.

La compagnia assicurativa giusta per fare l’assicurazione barca a vela

Per trovare la compagnia assicurativa più adatta alle vostre esigenze, dovete pensare all’assicurazione barca a vela come se si trattasse di RC Auto per alcuni aspetti. Quanto è potente il vostro motore? Quante persone dovete trasportare? L’imbarcazione viene usata solo nei momenti di villeggiatura, oppure per attività quotidiane (anche i pescatori hanno piccole imbarcazioni a vela che vanno assicurate…). Un altro punto in comune riguarda le coperture che una compagnia assicurativa può proporre: potete scegliere di pagare un po’ di più per assicurarvi contro il furto e l’incendio della barca a vela. Molto importante per valutare la proposta della compagnia assicurativa è poi la franchigia, ovvero chi paga in caso di danno. L’assicurazione barca a vela potrebbe prevedere il rimborso della compagnia solo se il rimborso supera un certo importo: sotto tale soglia (la franchigia) sarete voi a pagare in caso di incidente in mare, dopo aver contattato i soccorsi. Di solito queste sono le classiche voci in piccolo, quindi leggete bene prima di firmare qualsiasi cosa e tenete conto della vostra vita in mare (se navigate poco, è inutile un’assicurazione che vi tuteli come chi utilizza l’imbarcazione tutti i giorni).
assicurazione barca a vela
Al pari dell’RC Auto, l’assicurazione barca a vela deve essere inserita tra i documenti di viaggio che vanno portati con sé prima di salpare in caso di controlli da parte della Guardia Costiera, oltre alla patente nautica e ai vostri documenti di riconoscimento (se navigate all’estero, servirà anche il vostro passaporto). Infine, ricordate che anche il Tender (il gommone utilizzato nelle grandi imbarcazioni) va assicurato prima della partenza e che l’assicurazione barca a vela rientra nei costi per il noleggio della barca (chi vi noleggia la barca deve darvi tutti i documenti del caso per la navigazione).
assicurazione barca a vela

Un giro online per trovare l’assicurazione barca a vela

L’assicurazione barca a vela non è semplice da trovare in sede: un confronto sulle tariffe online è molto utile per risolvere il problema. Dovrete semplicemente completare un form per chiedere un preventivo gratuito, oppure sfruttare i tool come quello di Assicurazione-Barca.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *