Ecco come funziona assicurazione sulla vita

aa

In molti casi sentiamo parlare di assicurazione sulla vita e, tendenzialmente, immaginiamo più o meno tutti quanti noi quale sia il meccanismo di come funziona assicurazione sulla vita. Eppure, per sgombrare il campo da equivoci di ogni sorta dobbiamo provare a immaginare quali potrebbero essere le domande più frequenti in materia di come funziona assicurazione sulla vita e proveremo a dare delle risposte esaurienti e sintetiche, per ovvie ragioni, al tempo stesso. La prima considerazione da fare su come funziona assicurazione sulla vita è che non vi è nulla di obbligatorio ma che è una libera scelta quella di stipulare un contratto del genere.

Ecco come funziona assicurazione sulla vita: le regole

Procediamo dunque con ordine e iniziamo da alcune considerazioni sì di base ma non per questo da dare troppo per scontato che riguardano Polizza Vita, Assicurazioni Vita, Assicurazione Vita a Premio Unico, Come Riscattare Una Polizza Vita, inconvenienti quali Polizze Vita False o casi specifici come Cambio Contraente Polizza Vita o Morte del Contraente Polizza Vita. In primo luogo quando ci si chiede come funziona assicurazione sulla vita bisogna capire che si tratta di un contratto vero e propri tra due parti, vale a dire tra colui che richiede una polizza cioè l’assicurato e l’ente che la sottoscrive cioè l’istituto di credito in esame. Il primo errore da evitare quando si parla di come funziona assicurazione sulla vita è pensare che tutto dipende dalla morte dell’assicurato perché non è vero: in effetti la corresponsione del premio in esame previsto da come funziona assicurazione sulla vita on deve essere la morte ma qualsiasi evento sia siglato nel contratto, come una malattia, u incidente o la scadenza stessa della polizza.

Ecco come funziona assicurazione sulla vita: le tipologie

In effetti esistono molteplici tipologie differenti di come funziona assicurazione sulla vita che funzionano per l’appunto in modo diverso: si va da quelle per cui la liquidazione del premio dipende esclusivamente dal decesso dell’assicurato fino ad altre per cui ha maggior valore la data di scadenza della polizza. Significa che ci sono alcune polizze temporanee che liquidano la somma pattuita nel caso in cui l’assicurato muoia entro la scadenza della polizza, oppure quelle a vita intera che, nell’ambito delle regole su come funziona assicurazione sulla vita, prevedono che il premio sia liquidato alla morte dell’assicurato indipendentemente dalla data di scadenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *