Home » Varie » Il ricorso per cassazione

Il ricorso per cassazione

ricorso per cassazione

Che cos’è il ricorso per cassazione

Il ricorso per cassazione rientra tra gli strumenti d’impugnazione ordinari delle sentenze pronunciate in appello.

Oltre alle sentenze pronunciate in appello, possono beneficiare del ricorso per cassazione anche quelle sentenze appellabili o pronunciate in unico grado o emesse dal giudice di Pace secondo determinati requisiti. In aggiunta, possono essere presi in considerazione alcuni provvedimenti di natura decisoria.

Ci si può rivolgere al ricorso per cassazione entro 60 giorni dalla notifica della sentenza o, in assenza di notifica, entro un anno e 46 giorni dal deposito della sentenza.

Il significato del ricorso per cassazione

Durante il ricorso per cassazione, è possibile porre in esame quelli che sono eventuali errori supposti nell’applicazione di norme processuali o diritti sostanziali.

Nello specifico, il ricorso per cassazione verifica che l’errore sia stato effettivamente commesso, ma non elargisce alcun nuovo giudizio.

L’esito del ricorso per cassazione: dalla cassazione con rinvio all’intervento del giudice di primo grado

Tra gli esiti del ricorso per cassazione, qualora ovviamente il ricorso venga accolto, troviamo:

– la cassazione con rinvio o senza rinvio;
– la cassazione con causa rimessa al giudice di primo grado;
– la cassazione senza rinvio con contestuale decisione nel merito.

Nello specifico, viene decretata la cassazione senza rinvio qualora la causa sottoposta non possa essere intrapresa o il processo non possa essere proseguito. Anche l’assenza di giurisdizione rientra tra le motivazioni alla base della cassazione senza rinvio.

Leggi  Tutto sull'aumento addizionale regionale

Nella cassazione con rinvio, invece, la sentenza è cassata e rinviata a un altro giudice. Vengono disposti ulteriori accertamenti.

Proseguendo, il ricorso per cassazione può rimettere la causa al giudice di primo grado o agire senza rinvio con contestuale decisione nel merito.

In quest’ultimo caso, la decisione viene affidata al giudice di primo grado e di secondo grado.

Ovviamente, la sentenza per cui si richiede ricorso per cassazione può non trovare accoglimento e il ricorso venire rigettato dalla corte perché ritenuto infondato.

Quelli appena descritti, sostanzialmente, sono i tratti peculiari del ricorso in cassazione.

(tra le fonti: wikipedia.org)

Leggi anche:
Raccomandata indescritta: cosa significa e quali codici indica
raccomandata indescritta

La dicitura raccomandata indescritta compare quando l’addetto postale non indica la tipologia precisa dell’invio, questo significa che sul sistema di Read more

CVC Postepay: cos’è, dove si trova e cosa fare se non è più leggibile
cvc postepay

Il CVC della Postepay, chiamato anche CVV o CVV2, è il piccolo codice di sicurezza che ti permette di confermare Read more

Elenco numeri verdi in Italia
elenco numeri verdi italia

I numeri verdi sono uno degli strumenti più semplici ed efficaci per entrare in contatto con aziende, enti pubblici o Read more

Cessione di quote SRL a titolo gratuito: procedura e aspetti fiscali
cessione quote srl gratuitamente

Le quote di una SRL possono essere trasferite a titolo gratuito, ma il passaggio deve avvenire davanti alla presenza di Read more

Unicredit saldo e movimenti: come controllare conto e Genius Card online
saldo unicreit

Tenere d’occhio il saldo e i movimenti Unicredit è una delle abitudini più importanti quando si parla di gestione delle Read more

Lascia un commento