Home » Varie » Il ricorso per cassazione

Il ricorso per cassazione

ricorso per cassazione

Che cos’è il ricorso per cassazione

Il ricorso per cassazione rientra tra gli strumenti d’impugnazione ordinari delle sentenze pronunciate in appello.

Oltre alle sentenze pronunciate in appello, possono beneficiare del ricorso per cassazione anche quelle sentenze appellabili o pronunciate in unico grado o emesse dal giudice di Pace secondo determinati requisiti. In aggiunta, possono essere presi in considerazione alcuni provvedimenti di natura decisoria.

Ci si può rivolgere al ricorso per cassazione entro 60 giorni dalla notifica della sentenza o, in assenza di notifica, entro un anno e 46 giorni dal deposito della sentenza.

Il significato del ricorso per cassazione

Durante il ricorso per cassazione, è possibile porre in esame quelli che sono eventuali errori supposti nell’applicazione di norme processuali o diritti sostanziali.

Nello specifico, il ricorso per cassazione verifica che l’errore sia stato effettivamente commesso, ma non elargisce alcun nuovo giudizio.

L’esito del ricorso per cassazione: dalla cassazione con rinvio all’intervento del giudice di primo grado

Tra gli esiti del ricorso per cassazione, qualora ovviamente il ricorso venga accolto, troviamo:

– la cassazione con rinvio o senza rinvio;
– la cassazione con causa rimessa al giudice di primo grado;
– la cassazione senza rinvio con contestuale decisione nel merito.

Nello specifico, viene decretata la cassazione senza rinvio qualora la causa sottoposta non possa essere intrapresa o il processo non possa essere proseguito. Anche l’assenza di giurisdizione rientra tra le motivazioni alla base della cassazione senza rinvio.

Leggi  Come aprire un asilo nido

Nella cassazione con rinvio, invece, la sentenza è cassata e rinviata a un altro giudice. Vengono disposti ulteriori accertamenti.

Proseguendo, il ricorso per cassazione può rimettere la causa al giudice di primo grado o agire senza rinvio con contestuale decisione nel merito.

In quest’ultimo caso, la decisione viene affidata al giudice di primo grado e di secondo grado.

Ovviamente, la sentenza per cui si richiede ricorso per cassazione può non trovare accoglimento e il ricorso venire rigettato dalla corte perché ritenuto infondato.

Quelli appena descritti, sostanzialmente, sono i tratti peculiari del ricorso in cassazione.

(tra le fonti: wikipedia.org)

Leggi anche:
Quanto costa un decreto ingiuntivo? Tabella spese e guida pratica
costo decreto ingiuntivo

Il costo di un decreto ingiuntivo rappresenta un investimento finanziario che il creditore deve sostenere per trasformare una fattura o Read more

Codice Tributo 4730: versamento F24 dell’Addizionale Regionale
codice tributo 4730

Il codice tributo 4730 identifica l'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta dal sostituto d'imposta durante il conguaglio fiscale di fine anno o Read more

Crediti inesigibili: guida a deducibilità, bilancio e IVA
crediti inesigibili

Quando un cliente smette di pagare, il danno per l’azienda è doppio perché al mancato incasso si aggiunge infatti il Read more

Carta di credito non pagata: tempi e regole della prescrizione
prescrizione debito carta di credito

La prescrizione del debito da carta di credito riguarda il tempo entro cui il creditore può pretendere il pagamento di Read more

Raccomandata indescritta: cosa significa e quali codici indica
raccomandata indescritta

La dicitura raccomandata indescritta compare quando l’addetto postale non indica la tipologia precisa dell’invio, questo significa che sul sistema di Read more

Lascia un commento