Home » Pagamenti » Come calcolare l'IMU 2012 online

Come calcolare l'IMU 2012 online

calcolare l'IMU 2012 online

Come ormai tutti ben saprete, a partire da Giugno 2012 gli italiani dovranno pagare l’IMU, la tassa comunale che andrà a sostituire l’ICI per la prima casa.
Tale imposta riguarderà non  soltanto i proprietari dell’immobile, ma tutti coloro che lo “occupano”, in maniera differente a seconda del numero di abitazioni possedute e dalle detrazioni previste dalla legge.
Secondo recenti disposizioni del governo, l’IMU potrà essere pagata in tre rata, la cui decorrenza è prevista per il giorno 16 del mese di Giugno e per i giorni 17 dei mesi di Settembre e Dicembre.
Poiché è possibile calcolare l’IMU 2012 online, cercheremo di fornirvi, in questo articolo, gli strumenti più idonei a farlo.
Continuate a leggere di seguito, dunque, se volete sapere come calcolare l’IMU 2012 online.

Informazioni su come calcolare l’IMU 2012 online

Per quanto riguarda il procedimento matematico attraverso cui calcolare l’IMU 2012 online, avevamo scritto in un precedente articolo come la prima cosa da fare fosse partire da un’aliquota del 7,6 per mille che poteva poi variare in base al numero, al tipo di abitazione posseduta e alle scelte dei singoli comuni, con una riduzione di 200 euro per chi possedeva soltanto la prima casa e del 3 per mille per quanto riguardava, invece, la seconda casa.
Da recenti disposizioni, invece, e causa di polemiche e perplessità diffuse, il governo ha deciso di impedire ai singoli municipi di modificare le aliquote base, attenendosi al 4 per mille per la prima csa e al 7,6 per mille per gli altri immobili.
Detto ciò, per calcolare l’Imu 2012 online, dovrete partire dalla rendita catastale, rivalutarla del 5 per cento e moltiplicarla per un coefficiente di 160, applicando l’aliquota di base e le eventuali detrazioni (200 euro per la prima casa e 50 euro per ogni figlio fino a un massimo di 8).

Leggi  Il modello F24 per la Tares

Le calcolatrici automatiche per calcolare l’IMU 2012 online

Se reputate invece difficile sapere a quanto ammontano le vostre rate seguendo il procedimento sopra riportato, potete calcolare l’IMU 2012 online.
Il web, infatti, dispone di una serie di siti internet dotati di apposite calcolatrici tramite le quali calcolare l’IMU 2012 online.
Di seguito, ne riportiamo qualcuna.

http://www.dossier.net/guida/calcolo_imu.htm

http://www.compraeaffitta.it/acquisto/imu-calcolo-imposta-municipale-unica.asp

http://www.homeonline.it/imu/

http://www.intrage.it/rubriche/casa/fisco/imu_calcolatore/index.shtml

http://www.ilsole24ore.com/speciali/manovra2011/v1/casa.shtml

Leggi anche:
Preautorizzazione carta di credito: come funziona, durata e sblocco
preautorizzazione carta di credito

La preautorizzazione sulla carta di credito è un blocco temporaneo di una somma, che il commerciante richiede alla banca per Read more

Carta di credito non pagata: tempi e regole della prescrizione
prescrizione debito carta di credito

La prescrizione del debito da carta di credito riguarda il tempo entro cui il creditore può pretendere il pagamento di Read more

Negoziare un assegno: tempi, regole e controlli
negoziare assegno

La negoziazione di un assegno è l’operazione con cui presenti un assegno in banca per incassarlo, in contanti entro i Read more

Maxiprelievo Fineco 2025: limiti ufficiali e come attivarlo
maxiprelievo fineco bancomat

Il maxiprelievo Fineco è un servizio che ti permette di aumentare temporaneamente il limite di prelievo con la carta di Read more

Assegno irregolare di girata: cosa significa, cause e cosa fare
assegno irregolare di girata

L’assegno irregolare di girata viene segnalato dalla banca perché il titolo non rispetta le regole che permettono il trasferimento da Read more

Carta prepagata Cassa Rurale: vantaggi, costi e come funziona
carta ricaricabile cassa rurale

Le carte prepagate della Cassa Rurale sono sempre più scelte da chi cerca uno strumento di pagamento semplice, sicuro e Read more

Lascia un commento