Valore sterlina d’oro. Attenzione alle truffe.

Se volete investire in oro fisico (sterlina d’oro) perché diffidate dell’oro finanziario, avendo la sensazione di non avere nulla in mano, d’accordo. Ma prestate bene attenzione a chi vende, dato che per acquistare dovete essere degli intenditori, o fidarvi di professionisti seri.

Gli operatori accreditati da Banca d’Italia sono gli unici che ufficialmente sono autorizzati a vendere le sterline. Sempre di più, però, cresce il mercato nero.

Come facciamo, allora, a distinguere una sterlina d’oro vera da una falsa per non rischiare di pagare troppo qualcosa che viene quotato 0? Vediamo le varie determinanti del valore sterlina d’oro.

Che cosa incide sul valore della sterlina d’oro?

Sono stati stabiliti dei criteri affinché la sterlina d’oro abbia valore e tra i più importanti sono da citare:

  • Il contenuto intrinseco di oro. Deve chiaramente trattarsi di oro puro. Spesso, pur rispettando i requisiti, in termini di peso, diametro e spessore, la sterlina d’oro rivela essere un falso, in merito al valore intrinseco dell’oro.
  • La data di coniatura. E’ bene distinguere fra valore numismatico/da collezione e valore da investimento della sterlina d’oro. Così come vengono messi in commercio da operatori autorizzati lingotti d’oro, data la difficoltà di conservazione, si può optare per la conservazione del valore aureo sottoforma di sterlina. Alcuni investitori potrebbero anche commissionarlo, per poi conservare il tutto in apposite cassette di sicurezza. Quindi, non è detto che le sterline d’oro siano così introvabili e, proprio per questo la piaga del mercato nero non accenna a concludersi.

Vi sono comunque dei test fai da te che potete effettuare per accertare il valore della sterlina d’oro se pensate di averne trovato una. Ecco quali.

Come capire da soli se una sterlina d’oro è autentica.

Si tratta solo di alcuni test, non sempre attendibili ma un aiuto per chi non è nel settore.

L’oro cos’è? E’ un metallo diamagnetico. Ciò vuol dire che se provassimo ad utilizzare un magnete, l’oro non deve essere attirato verso il magnete. Ma potrebbe lo stesso trattarsi di una fregatura perché anche il rame lo è.

Proviamo a calcolare la densità utilizzando una provetta d’acqua e comparando i livelli pre-immersione moneta e post-immersione.

Vi consigliamo di rivolgervi a professionisti o intermediari autorizzati, dato che le persone truffate da valutazioni non fedeli continuano ad essere molte.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *