Terza rata Imu 2012

terza rata Imu 2012Terza rata Imu 2012: per gli italiani il 17 dicembre 2012 è il termine ultimo per effettuare il pagamento del saldo. Per il calcolo IMU 2012, la rata dicembre IMU è l’ultima dell’anno per le tasse sulla casa e gli italiani potranno pagare presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate con il modello F24. Per aiutare gli italiani con il calcolo IMU 2012, tutti gli sportelli dei CAF sono aperti sul territorio nazionale (con eccezioni che dipendono dai Comuni). Se trovate l’ufficio chiuso, sono tantissimi i tool online che vi permettono di calcolare la terza rata Imu 2012 senza problemi. Vediamo come pagare la terza rata Imu 2012 senza incorrere in penali.

Come calcolare la terza rata Imu 2012

Per pagare la terza rata Imu 2012 avete tre possibilità:

Pagare presso l’Agenzia delle Entrate con il modello F24;
Pagare presso Poste Italiane con il bollettino personalizzato per la terza rata Imu 2012 (potete scaricarlo presso il sito dell’Agenzia delle Entrate);
– Se gli italiani hanno il servizio BancoPosta, possono pagare le tasse sulla casa direttamente online con il proprio conto corrente. Ricordatevi di stampare la ricevuta dell’avvenuto pagamento (non si sa mai).

Ricordiamo che la terza rata Imu 2012 va pagata:

– Dal proprietario della casa (sia che abiti la casa, sia che l’abbia affittata ad un inquilino);
– Dall’ex coniuge tenuto a pagare la parte restante del mutuo della casa coniugale.

Per il calcolo IMU 2012, gli italiani dovranno tener conto anche del Comune di residenza. Infatti, i Comuni possono scegliere di applicare le aliquote IMU dallo 0,2% al 0,4%. Se effettuate il calcolo IMU 2012 online, selezionando la città otterrete l’aliquota giusta. La terza rata Imu 2012 non richiede particolari documenti per gli italiani, perché si tratta del saldo finale (le due rate precedenti le avete già pagate per la vostra casa!).

Terza rata Imu 2012 o seconda?

Su questo punto gli italiani hanno un  po’ di confusione. Parliamo di terza rata Imu 2012 se avete scelto di pagare le tasse sulla casa in tre rate (Giugno-Settembre-Dicembre), mentre parliamo di seconda rata se abbiamo scelto di pagare solo a Giugno e a Dicembre.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *