Come scegliere una carta di credito

a

Per scegliere una carta di credito non occorre fare molta fatica, occorre però evitare di procedere in modo meccanico e senza cura all’atto di scegliere una carta di credito in quanto le informazioni di base non possono mancare. Alcune tra le informazioni di base che dobbiamo tenere sempre a mente al momento di scegliere una carta di credito sono informazioni valide in tutti i casi nel senso che rappresentano delle caratteristiche specifiche del prodotto carta di credito in senso generale. Altre caratteristiche, di contro, variano a seconda della banca cui ci rivolgiamo.

Come scegliere una carta di credito: le differenze con il bancomat

Le informazioni di base che servono per scegliere una carta di credito sono quelle che riguardano il suo stesso funzionamento vale a dire il meccanismo di addebito delle spese effettuate dal proprietario della carta di credito in questione: a differenza del meccanismo di funzionamento di un normale bancomat, infatti, nello scegliere una carta di credito occorre tener presente che i soldi rimangono disponibili in conto anche dopo aver effettuato le spese in questione e che l’estratto conto verrà presentato in un’unica soluzione a fine mese. Ovviamente c’è da considerare nella scegliere una carta di credito il suo costo, noto comunemente come il suo canone: in effetti si tratta di un importo da pagare annualmente e che si aggira intorno ai 30 euro.

Come scegliere una carta di credito: i circuiti di pagamento

Nell’ambito dello scegliere una carta di credito le possibilità riguardano anche i differenti circuiti di pagamento cui la carta di credito che andiamo ad attivare si lega. Tra i circuiti di pagamento più diffusi al mondo vi sono in primo luogo i circuiti di pagamento Visa, Mastercard e American Express che rappresentano il massimo dal punto di vista della diffusione al livello internazionale nonché sul versante della sicurezza nei pagamenti, anche quelli effettuati on line. Ovviamente, per esigenze di sintesi, non possiamo affrontare in questa sede una serie di questioni quali Carta di Credito Gratuita, Carta di Credito Prepagata, Carte di Credito Revolving, Carte di Credito Online, Carta di Debito, Carta di Credito BCC e simili.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *