Rimborso IMU, sarà vero?

rimborso IMUIl rimborso IMU è stato uno degli assi portanti della campagna elettorale: come il nuovo Governo riuscirà a realizzare il rimborso IMU senza distruggere il bilancio?

Il rimborso IMU è il banco di prova del Governo Letta: le variabili in gioco per il rimborso IMU

Questa frase è stata detta sia da Destra che da Sinistra:” Il rimborso IMU è il banco di prova del Governo Letta”. Sicuramente, è uno dei punti cardine di maggior tensione tra il PD e il PDL. Il primo chiede una semplice abrogazione dell’IMU per i ceti più bassi, il secondo punta alla restituzione delle tasse sulla casa già pagate a tutti gli italiani e l’abrogazione per l’anno 2013. Il Governo Letta rischia di perdere deputati dall’interno, anzi qualche Ministro, se non sarà in grado di acconsentire alle richieste che vengono dalle varie parti in causa. Il rimborso IMU diventa così un modo per accendere il dibattito, considerato anche il fatto che, se le cose restano così, gli italiani dovranno pagare la tassa sulla casa per il 2013 il mese prossimo.

rimborso IMU

Come dovrebbe avvenire il rimborso IMU ? E soprattutto, con quali contanti? Non è tanto una questione da sbrigare con l’Europa, quanto con noi stessi: ci siamo salassati con l’IMU, adesso quali documenti serviranno per ottenere il rimborso IMU? La questione resta in attesa di risposte accanto a diverse altre problematiche. Come far ripartire il lavoro, per esempio… Il banco di prova troverà comunque l’opposizione dei 5 Stelle, se non si capirà quali capitali finanzieranno questo déjà vu, accanto all’aumento di un punto percentuale dell’IVA (per la serie, entrano dalla porta ed escono dalla finestra). Una soluzione va trovata anche per il gettito mancato: se da un lato vogliamo il rimborsodall’altro dobbiamo pensare a dove trovare le risorse che mancheranno una volta eliminata. Considerate che lo scorso anno gli italiani hanno pagato 23,7 miliardi di Euro… Mica spiccioli!

I veri protagonisti del rimborso IMU: come faranno gli italiani con il rimborso IMU?

Il rimborso aveva già creato problemi negli anziani che avevano ricevuto la famosa lettera elettorale del PDL… Speriamo che si dica finalmente ai cittadini che idee ci sono per risolvere i problemi, oltre alle solite promesse vuote di una campagna elettorale già finita.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *