Come richiedere il Durc online Inps

come richiedere il Durc online InpsCome richiedere il Durc online Inps: da oggi la procedura può essere effettuata solo online. Il Durc è un documento importantissimo, perché dimostra la regolarità contributiva degli italiani, cioè che siete in regola con tutti i contributi che dovete versare all’InpsCome richiedere il Durc online Inps? Il sistema online non è molto complesso e permetterà, in pochi passi, di ottenere i documenti di cui avete bisogno senza rivolgervi agli sportelli dell’Inps e di fotocopiare il durc quante volte avrete bisogno.

Come richiedere il Durc online Inps: tutti i passaggi

Ecco come richiedere il Durc online Inps dal sito con tutti i passaggi che vi ritroverete davanti.

Iniziate effettuando il Login con il vostro nome utente e la vostra password (codice fiscale e PIN). Se non siete registrati sul sito dell’Inps, dovrete registrarvi per richiedere questi documenti;

Cliccate sulla sezione riservata per richiedere il Durc direttamente online;

Inserite i dati richiesti e cliccate sul tasto di Invio.

Ora dovrete solo attendere che l’Inps vi invii tutta la documentazione: infatti, l’ente pubblico fa attendere fino a 30 giorni lavorativi prima di dare i documenti agli italiani. Potrete evitare questa inutile attesa utilizzando la posta elettronica certificata: in questo caso, il documento vi arriverà in allegato ad una e-mail da parte dell’Inps e avrà valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. La procedura non è l’unica su come richiedere il Durc online Inps: infatti, i siti collaterali dell’Inps offrono lo stesso servizio per permettere agli italiani di ottenere questi documenti nei periodi di punta (ovvero, quando per obbligo fiscale è necessario avere tutti i documenti in regola per richiedere eventuali detrazioni).

Come richiedere il Durc online Inps: gli altri portali online

Come richiedere il Durc online Inps senza rivolgervi al sito principale? Potete fare richiesta anche sul sito dell’Inail con tutte le informazioni su come richiedere il Durc online Inps e sul sito dello Sportello Unico Previdenziale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *