Richiedere copia tessera sanitaria

richiedere copia tessera sanitariaRichiedere copia tessera sanitaria è più semplice oggi rispetto al passato. Infatti, la tessera sanitaria ha da tempo sostituito il vecchio codice fiscale e fa parte di quei documenti da portare sempre con sé. La procedura per richiedere copia tessera sanitaria è stata semplificata dall’agenzia delle entrate con il proprio sito online. Gli italiani troveranno un’intera sezione per richiedere copia tessera sanitaria senza perdere tempo né agli sportelli dell’agenzia delle entrate, né nelle varie farmacie in caso di rinnovo della tessera sanitaria o in caso di smarrimento (nel secondo caso, però, dovrete denunciare lo smarrimento dei documenti come la tessera sanitaria, perché è inserito il vostro codice fiscale e qualcuno potrebbe rubarvi l’identità). Oggi vediamo come richiedere copia tessera sanitaria direttamente online e senza creare problemi al cittadino con lunghe file.

Come richiedere copia tessera sanitaria online

Richiedere copia tessera sanitaria non è più un’impresa titanica: basta andare alla pagina che l’agenzia delle entrate ha creato per richiedere copia tessera sanitaria. Una volta entrati sulla pagina, verrà chiesta agli italiani la registrazione sul sito dell’agenzia delle entrate con il link “Non sei ancora registrato”. Cliccatelo. A questo punto, troverete due volte in due pagine online diverse, lo stesso link da cliccare “Richiedi il codice PIN”. Ora gli italiani dovranno inserire i propri dati personali: vi verrà chiesto il codice fiscale e tra le varie opzioni, prima di andare avanti, dovete selezionare la voce “Servizi Telematici”. Riceverete così il vostro PIN. Ora tornate al link per richiedere copia tessera sanitaria. Questa volta digitate nome utente e password che vi sono stati chiesti per ottenere il PIN. Digitate il Pin quando richiesto ed inviate per richiedere copia tessera sanitaria. La nuova tessera sanitaria vi arriverà direttamente a casa.

Richiedere copia tessera sanitaria: la procedura online

Attualmente, richiedere copia tessera sanitaria online è solo uno dei modi: se abbiamo smarrito la tessera sanitaria con il codice fiscale, possiamo rivolgerci anche all’ASL del territorio.
[play http://www.youtube.com/watch?v=B7KXMroMLpU&feature=plcp]

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *