Rame usato. Qual è il valore, se si vuole venderlo?

 

rame

Il valore del rame? Non esistono dei veri e propri punti di riferimento. Si può fare affidamento alle quotazioni ufficiali del prezioso metallo ma solo in via orientativa. Tenete conto, però, che il gap tra un mercato e l’altro possono essere tutt’altro che piccoli. Un importante fattore può fare il suo gioco e si tratta della “forza relativa” della divisa in cui è quotato il metallo. Questi fattori sono fondamentali se colui che lo acquista usato ha, poi, intenzione di rivenderlo, sulla base dei valori ufficiali al Kg.

Le quotazioni del rame oggi

Il rame si sta mantenendo nella fascia tipica, dopo alcune brevi fasi di volatilità del mercato. Oggi (24/06/2014) quota 3,1232 dollari a libbra sul Nymex (New York). Teniamo conto che se dovessimo incassare in dollari sui mercati esteri e non ci rivolgiamo ai vari interessati locali, vi è il rischio di cambio e malgrado l’Euro stia mostrando segni di cedimento. Non si può dire che questi siano i livelli di massimo mai raggiunti, in quanto le quotazioni si sono assestate anche a 10 dollari, qualche anno fa.

Gli altri 2 mercati in cui è quotato sono l’LME, a Londra, e  SHFE a Shanghai.

In un mercato, esso può raggiungere una quotazione pari anche a più del doppio, previsto nell’altro mercato. Capirete perché, allora, dell’interesse degli investitori, date le molte opportunità di “arbitraggio” sui mercati.

Si attendono ulteriori balzi positivi dei prezzi quotati, anche di fronte ai nuovi fondamentali sui Pmi resi noti dalla Cina che alimenta, in modo preminente, la domanda.

Il mercato “nero” del rame usato

Al di là delle quotazioni ufficiali, ogni società o professionista che è disposto ad acquistarlo per varie ragioni (ciclo produttivo, riciclo, speculazione) può prevedere prezzi diversi per il metallo al Kg.

Non è detto che bisogna ancorarsi obbligatoriamente alle quotazioni ufficiali del mercato. Esse possono essere, comunque, una solida base di riferimento.

Quindi, se avete raccolto tal metallo, in occasione delle vostre mansioni domestiche per racimolare una piccola somma, chiedete a più operatori attivi sul mercato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *