Il piano ammortamento mutuo francese

piano ammortamento mutuo franceseIl piano ammortamento mutuo francese è frequente nei mutui o nei prestiti a tasso variabile: ecco in cosa consiste il piano ammortamento mutuo francese e qual è il calcolo da fare.

Il piano ammortamento mutuo francese: il calcolo

Il calcolo del piano di ammortamento mutuo francese non è complicato come si pensa. Sono tantissimi i fogli di calcolo online per il piano ammortamento mutuo francese che consentono di sapere l’esatto importo delle rate semplificare la procedura. Gli strumenti sono senza registrazione e non salvano i dati che riguardano il vostro mutuo una volta eseguito il calcolo.
piano ammortamento mutuo francese
A cosa serve verificare il piano ammortamento mutuo francese se sapete già che le rate sono costanti? Serve a capire quando smetterete di pagare le rate e il costo della singola rata (cioè quanto è destinato agli interessi e quanto al capitale da restituire). Infatti, questo strumento finanziario è nato per chi voleva utilizzare il tasso variabile per l’acquisto della prima casa senza che le oscillazioni del mercato finanziario creassero difficoltà evidenti. Tramite il contratto del piano ammortamento mutuo francese, sapete il capitale da restituire e l’interesse annuale. Se usate Excel, la formula per il piano ammortamento mutuo francese sarà:

piano ammortamento mutuo francese

Rata=(interesse/12; periodo*12; capitale* (-1)).

Cosa significa questa formula? La prima (interesse/12) vi dice quanto interesse state pagando per singola rata, visto che avete solo l’interesse annuale. La seconda (periodo*12) vi dice il numero totale delle rate (per esempio 10 anni*12 rate all’anno). Infine, la terza vi dice la rata che dovrete pagare: ricordate che al posto di quel (-1) dovrete togliere quello che avete già pagato con il piano ammortamento mutuo francese. Come fare a saperlo con il calcolo del piano ammortamento mutuo francese? Semplice, basta togliere dalla rata già pagata l’interesse della singola rata appena calcolata con la formula del piano ammortamento mutuo francese.

Il piano ammortamento mutuo francese: per non complicarsi i calcoli

Se Excel non è proprio il vostro forte, i tool per il calcolo del piano ammortamento mutuo francese possono aiutarvi senza problemi: basterà che indichiate il capitale totale chiesto in prestito, l’interesse totale e gli anni del piano ammortamento mutuo francese. Per saperne di più, vi consigliamo di rivolgervi al vostro consulente finanziario di fiducia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *