Come organizzare un trasloco internazionale

traslochiinternazionaliTrasportare oggetti, suppellettili e mobili per lunghi tragitti, al di fuori del confine nazionale, non è un’operazione facile. Per questo motivo quando si deve affrontare un trasloco internazionale è sempre conveniente contattare un’azienda specializzata, che si occuperà della maggior parte delle procedure necessarie.

Il trasporto su gomma
I traslochi in Italia vengono effettuati essenzialmente con mezzi su gomma: furgoni e camion che circolano lungo le comode autostrade italiane. Questi mezzi possono essere utilizzati efficacemente anche all’interno della Comunità Europea, o nelle zone limitrofe. Se il viaggio è di alcune centinaia di chilometri il trasporto su gomma è ancora oggi il più pratico e il più economico. Conviene comunque contattare per tempo un’azienda specializzata in traslochi, come ad esempio Aztraslochi – traslochi internazionali. Grazie all’esperienza dei professionisti che operano in questa ditta si ha la possibilità di un lavoro effettuato al meglio, e la competenza di professionisti in grado di conoscere in anticipo tutte le procedure necessarie per trasportare delle merci tra i diversi confini da attraversare. In genere un trasloco su gomma all’interno della Comunità Europea avviene nell’arco di qualche giorno, molto dipende dalla distanza da percorrere.

Il trasporto aero o via nave
È possibile effettuare il trasloco anche via aerea o via mare. Questo tipo di trasporto è obbligato quando ci si deve spostare in una città molto lontana, che si trova in un altro continente. Essenzialmente i due tipi di trasloco sono abbastanza simili, in quanto il cliente avrà a disposizione una certa cubatura da occupare con le sue merci, opportunamente imballate. Anche in questo caso le dite specializzate ci aiutano molto, sia per quanto riguarda la preparazione delle merci, sia per il disbrigo di tutta la burocrazia necessaria al viaggio. Un trasloco per via aerea è molto rapido, mentre quello per nave è lento: si possono impiegare anche settimane dal momento in cui si prepara il container da spedire, all’effettivo arrivo della merce. Chiaramente però questo secondo metodo è anche molto meno oneroso, quindi chi non ha fretta tende a prediligerlo rispetto all’utilizzo dell’aereo.

Diminuire la mole di oggetti da trasportare
Quando ci si sposta all’altro capo del mondo spesso può essere conveniente cercare di diminuire gli oggetti da traslocare. Ognuno di noi ha in casa alcune suppellettili che hanno un importante valore affettivo, ma spesso è possibile sostituire alcuni mobili senza grandi problemi. Conviene quindi valutare con attenzione cosa portare con noi e cosa invece andrà venduto, o lasciato in deposito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *