Mutui per pensionati

mutui per pensionatiMutui per pensionati: parliamo delle possibilità di mutuo tasso fisso o variabile offerte dalle banche o da un ente pubblico a richiedenti over 65, che avranno a disposizione un piano di ammortamento di 20 anni. Una forma di prestito importante, visto che gli italiani sono in piena crisi economica, i consumi hanno subìto un rincaro, i prezzi sono aumentati e la pensione rappresenta un reddito continuativo dimostrabile che può essere utilizzato per aiutare figli e nipoti. Come funzionano i mutui per pensionati?

I mutui per pensionati INPDAP

Tra le varie proposte delle banche in fatto di mutui per pensionati, la forma di mutuo tasso fisso o variabile offerto dall’ente INPDAP per ex dipendenti ora titolari di pensione rappresenta la scelta migliore in tempi di crisi economica. Gli italiani con la pensione possono richiedere mutui per pensionati con diverse finalità: dalla liquidità al consolidamento debiti, dall’acquisto di un appartamento all’aiuto in tempi di crisi economica a figli e nipoti. Per accedere ai mutui per pensionati, gli italiani titolari di pensione devono dimostrare di non essere protestati e di poter sopportare una rata mensile pari al 30% del reddito lordo percepito con la pensione. Inoltre, l’ente, prima di erogare questo mutuo tasso fisso o variabile, verificherà il valore della casa e deciderà quanto erogare in fase di istruttoria in seguito ai documenti presentati. Questi mutui per pensionati hanno una durata naturale del piano di ammortamento di 15 anni. I documenti vanno presentati presso la sede dell’ente INPDAP o INPS più vicino. Quali documenti sono necessari?

– Reddito dimostrabile (cedolino della pensione);

– Documenti di riconoscimento;

– Certificato che attesti la propria posizione creditizia (se non lo avete, all’ente basterà fare un controllo online);

– Documenti che attestino il valore di mercato dell’appartamento di proprietà degli italiani pensionati.

Perché sfruttare i mutui per pensionati

I mutui per pensionati rappresentano in molti casi l’unica opportunità di accesso ad un mutuo tasso fisso o variabile in un mondo dove i giovani faticano a trovare lavoro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *