Modello autoliquidazione successione editabile

modello autoliquidazione successione editabileModello autoliquidazione successione editabile: si tratta di documenti obbligatori che gli italiani devono fare quando ricevono o rifiutano un’eredità. I documenti devono essere presentati entro 12 mesi dalla morte del parente che lascia l’eredità. Il modello autoliquidazione successione editabile è un’autocertificazione che consente di restare in pari con il fisco, soprattutto quando in gioco ci sono beni immobiliari da dividere tra i vari famigliari. Ecco allora come compilare il modello autoliquidazione successione editabile e dove trovarlo online.

Come compilare il modello autoliquidazione successione editabile

Il modello autoliquidazione successione editabile va presentato presso la sede dell’Agenzia delle Entrate più vicina alla residenza del defunto. I documenti devono essere presentati da: eredi (parenti e non, purché inclusi nel testamento), amministratori, curatori, esecutori e trust. Ecco come compilare il modello autoliquidazione successione editabile:

– Dati che riguardano il de cuius (nome e cognome, data di nascita e di morte, residenza, ecc.);

– Dati che riguardano gli eredi (nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, ecc.);

– Il grado di parentela tra il defunto e gli eredi;

– Elenco con descrizione di tutti i beni lasciati in eredità.

In base all’eredità lo Stato inserisce delle tasse per gli italiani, da pagare poi tramite il modello F23 presso l’Agenzia delle Entrate. Le tasse possono essere:

– Imposte catastali ed ipotecarie (in caso di immobili), pari al 3% totale del valore dell’immobile.

– Le tasse di bollo, pari a 59 euro;

– I tributi speciali (in base ai diritti di segreteria e in base ai certificati da fare per ottenere l’eredità).

Le aliquote applicate alle tasse dipendono dal grado di parentela: al coniuge e ai parenti diretti, per esempio, si applica un’aliquota del 4%, che aumenta man mano che gli eredi si allontanano dalla parentela (arrivando fino all’8%).

Dove trovare il modello autoliquidazione successione editabile

Il modello autoliquidazione successione editabile è disponibile sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sia qui sotto. Si tratta di documenti in PDF modificabile, quindi potrete usarli tranquillamente!

Modello autoliquidazione successione editabile Download

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *