L’economia tedesca è in crisi

germania

L’economia tedesca è in crisi. O meglio, potremmo dire che l’economia tedesca non è immune alla crisi e che ne conosce gli effetti un po’ come tanti altri Stati membri anche se si tratta di una crisi senza dubbio più leggera. L’economia tedesca è in crisi forse solo formalmente anche se i dati in questi casi difficilmente mentono, ma rimane da tener sempre a mente che la Germania, seppure in crisi, rimane la prima economia al livello europeo nonché la quarta economia al livello mondiale.

L’economia tedesca è in crisi o in recessione?

Il fatto che l’economia tedesca è in crisi lo si evince dai dati pubblicati periodicamente dall’Ufficio federale di statistica. Questa volta il dossier ha preso in esame i principali fattori economici in Germania relativamente al lasso di tempo che equivale all’ultimo trimestre del 2012. A conti fatti possiamo dire che l’economia tedesca è in crisi proprio perché nel quarto trimestre 2012 si è verificato un calo del prodotto interno lordo pari allo 0,5%. E dunque anche se è più corretto parlare di recessione che di crisi vera e propria, possiamo comunque affermare senza tema di essere smentiti che l’economia tedesca è in crisi.

Un 2013 buio: l’economia tedesca è in crisi secondo l’Ufficio federale di Statistica

Le previsioni per l’andamento economico in Germania per l’anno appena iniziato testimoniano che l’economia tedesca è in crisi in quanto la previsione di crescita per tutto il 2013 non supera il modesto incremento dello 0,5%. Significa che per la prima volta la crescita reale sarà ben al di sotto delle aspettative del programma di governo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *