Le regole per scaricare cud on line

cud

Da quest’anno ci sono molte novità per quanto riguarda il modello CUD, tra cui, quella che desta maggiore interesse e, in qualche caso, maggiore preoccupazione, è la necessità di scaricare cud on line. Prima di capire come fare a scaricare cud on line occorre spiegare in potente sintesi a cosa si fa riferimento quando si parla di CUD. Per CUD si intende la Certificazione Unica dei Redditi e si fa riferimento al modulo che il datore di lavoro compila per i proprio dipendenti ai fini della dichiarazione dei redditi.

Cosa fare per scaricare cud on line

La novità di quest’anno per quanto riguarda il cud si incentra sulle modalità di come scaricare cud on line. In effetti la modifica è proprio questa, vale a dire che è cambiata la modalità di consegna del cud. Significa che a noi interessa come scaricare cud on line perché l’Inps renderà disponibile on line il cud. Ovviamente, in maniera intuibile occorre ricordare che viene fatta salva la possibilità di evitare di scaricare cud on line e di richiedere la consegna cartacea. La logica alla base dello scaricare cud on line fa parte degli intenti di risparmio delle pubbliche amministrazione e della burocrazia nel nostro Paese.

La guida sul sito dell’Inps per scaricare cud on line

Per scaricare cud on line occorre dunque visitare il sito dell’Inps e andare sulla sezione servizi on line e servizi al cittadino. A questo punto dopo aver inserito il proprio codice identificativo (il pin), per scaricare cud on line servirà solo selezionare la sezione “fascicolo previdenziale per il cittadino”. A questo punto l’ultimo passo per scaricare cud on line è avere un proprio indirizzo di posta certificata Pec alla quale verrà inviato il cud 2013.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *