Le previsioni del rendimento dei bot

previsioni del rendimento dei bot

I Bot, i Buoni Ordinari del Tesoro, sono titoli senza cedola emessi dal governo al fine di finanziare il debito pubblico.
Hanno una scadenza che oscilla generalmente tra i 3, i 6 o i 12 mesi e consentono di ricevere un rimborso pari al valore nominale del titolo.
Emessi tramite aste competitive a cui partecipano gli intermediari finanziari, possono essere acquistati con un taglio minimo nominale di 1000 euro e le commissioni applicate variano in base alla durata dell’emissione.
Vediamo, di seguito, quali sono le previsioni del rendimento dei bot nel 2012.

Ecco le previsioni del rendimento dei bot 2012

Tramite un’apposita asta competitiva, sono stati emessi dal MEF in data 28 marzo 2012 bot a 6 mesi con scadenza fissata per il 28 settembre c.a.
Caratterizzate da un importo offerto di 8.500 milioni di euro, le previsioni del rendimento dei bot 2012 hanno fatto registrare al 30 di marzo una percentuale di rendimento ponderato pari all’1,11% (in discesa, dunque, rispetto al precedente 1,202 dello scorso mese) ma hanno visto richieste per 12,852 miliardi di euro.  Il prezzo di aggiudicazione è pari invece a 99,437 miliardi di euro.

Previsioni del rendimento dei bot annuali e trimestrali

Come si evince anche da tutta la pubblicità e dalle campagne di informazione trasmesse nelle ultime settimane, investire in bot è al momento assolutamente conveniente. Il rimborso è offerto a percentuali davvero elevate e, in un momento di crisi come quello presente, potrebbe rivelarsi davvero una buona soluzione a favore della nostra economia. Se le previsioni del rendimento dei bot semestrali prevedono infatti un rendimento ponderato dell’1,119%, le previsioni del rendimento dei bot annuali ammontano invece a un 4,16% circa, mentre le previsioni del rendimento dei bot trimestrale sono caratterizzate da un buon 2%.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *