Le nuove imposte di bollo

ImpostaBolloLe nuove imposte di bollo saranno calcolate dall’Agenzia delle Entrate a breve. Il calcolo delle nuove imposte di bollo verrà effettuato sulle giacenze presenti sui conti al 31 dicembre e riguarderanno bene o male quasi tutti i prodotti finanziari: si parlerà di nuove imposte di bollo per conti correnti bancari, conti correnti postali e prodotti finanziari come fondi comuni, titoli e azioni.

Le nuove imposte di bollo quanto pesano alle famiglie italiane

Le nuove imposte di bollo, secondo studi in materia, dovrebbero interessare all’incirca 1900 miliardi di euro di ricchezza finanziaria privata: significa che le nuove imposte di bollo interverranno su poco meno del 70% dell’ammontare complessivo dei risparmi delle famiglie italiane.

Le nuove imposte di bollo: cosa cambia rispetto all’anno scorso

Le nuove imposte di bollo sono da calcolare in modo diverso a seconda del prodotto finanziario cui si rivolgono: per tutti i conti correnti bancari e postali inferiori a 5 mila euro non si pagherà niente, mentre le nuove imposte di bollo prevedono per conti correnti bancari e postali superiori ai 5 mila euro una quota di 34,2 euro per le persone fisiche e il doppio per le persone giuridiche.

Per quanto riguarda le nuove imposte di bollo in vigore sui prodotti finanziari quali titoli, azioni e fondi comuni, l’aliquota del 2012, vale a dire l’1 per mille applicabile per prodotti finanziari fino a 1200 euro diventerà con le nuove imposte di bollo un’aliquota dell’1,5 per mille senza tetto minimo per i privati e con tetto massimo 4500 euro per le società (a condizione che siano depositarie del 50% del monte risparmi complessivi).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *