Le nuove etichette per le lampade elettriche

nuove etichette per le lampade elettriche

Arrivano le nuove etichette per le lampade elettriche

E’ partito proprio in questi giorni l’obbligo per tutti i produttori di apporre quelle che sono le nuove etichette per le lampade elettriche, siano esse fluorescenti, a filamento, a Led o a scarica ad alta intensità.

Lo scopo, ovviamente, è quello di rivelare quanto più sarà possibile i costi e i consumi (ovviamente ponderati) derivanti dall’acquisto di una lampada piuttosto che di un’altra. 

Ben descritte dal Regolamento europeo n. 874/2012, le nuove etichette per le lampade elettriche dovranno dunque chiarire la specifica efficienza energetica a cui l’oggetto appartiene (da A++ ad E, che tradotto in parole sarebbe “da molto efficiente a poco efficiente”).

Ma come sono fatte esattamente le nuove etichette per le lampade elettriche? Leggete di seguito!

Tra consumi ed efficienza energetica, le caratteristiche delle nuove etichette per le lampade elettriche

Nello specifico, le nuove etichette per le lampade elettriche dovranno identificare adeguatamente l’oggetto, riportare le informazioni necessarie sull’azienda che le ha prodotte e specificare classe energetica e consumo di energia stimato in Kwh/1000 (definito ovviamente su base annua).

A tal proposito, come leggiamo direttamente dal Regolamento Delegato UE n.874/2012 della Commissione del 12 Luglio 2012: “E’ opportuno che le informazioni riportate sull’etichetta siano ottenute mediante procedure di misurazione affida­bili, accurate e riproducibili che tengano conto dei me­todi di misurazione riconosciuti più avanzati e, se disponibili, delle norme armonizzate adottate dagli organismi europei di normalizzazione e pubblicate nell’allegato I della direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio”.

I vantaggi delle nuove etichette per le lampade elettriche

In sostanza, le nuove etichette per le lampade elettriche saranno in grado di svelare al consumatore quali saranno a fine mese i costi sostenuti per l’illuminazione elettrica.

Di conseguenza, potendo acquisire tutte le informazioni circa i consumi del prodotto, egli avrà la possibilità di acquistare le lampade più efficienti anche dal punto di vista della convenienza economica.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *